giovedì 19 gennaio 2017

Il Primo Cratere Meteoritico sulla Terra

Il primo cratere meteoritico formatosi sulla Terra, il Meteor Crater, si trova a circa 60 km a est di Flagstaff in Arizona.

Il primo cratere meteoritico rinvenuto sulla terra si formò dopo l'impatto che avvenne tra un meteorite ed il suolo terrestre, dando vita al primo cratere meteoritico sulla Terra:

Il Primo Cratere Meteoritico sulla Terra
Il Primo Cratere Meteoritico sulla Terra
il fenomeno si è verificato 50.000 anni fa, durante il periodo del Pleistocene, quando l'altopiano del Colorado risultava essere molto meno caldo e umido di quanto non lo sia al giorno d'oggi.
Con un diametro di 1.200 metri, un bordo rialzato con punte di 45 metri ed una profondità di 170 metri (potenzialmente in grado di ospitare un palazzo di 60 piani), il cratere meteoritico si trova a circa 1.740 metri sopra il livello del mare.

Il Primo Cratere Meteoritico sulla Terra
Fig. 1
Inizialmente si credeva che la velocità di impatto del meteorite fosse stata di 70.000 km/k, ma la stima esatta è di circa 42.000 km/h: si pensi che la separazione del primo stadio dell'Apollo 11, avvenne a 10.000 km/h! Il meteorite di nichel e ferro che ha colpito la Terra, aveva un diametro di 30-40 metri e all'impatto, ha sprigionato una potenza di circa 10 megatoni creando il cratere che vedete nell'immagini.

Il Primo Cratere Meteoritico sulla Terra
Fig.2
"Si è calcolato che vennero spostate circa 3000 milioni di tonnellate di sedimenti!
L'impatto del meteorite ha creato un cratere con una stratigrafia invertita per cui gli strati si presentano in ordine inverso rispetto al normale: dal bordo del cratere verso l'esterno troviamo uno strato di arenaria formatosi 265 milioni di anni fa, uno strato calcareo formatosi 255 milioni di anni fa, uno di dolomite di 250 milioni di anni fa ed uno di mudstone formatosi 245 milioni di anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento