venerdì 20 gennaio 2017

Pianeta gigante: in cielo soffiano preziosi

Pianeta gigante con una massa superiore alla terra di ben sedici volte, nel cui cielo soffia un vento pieno di pietre preziose come rubini e zaffiri.

Pianeta gigante, con una massa superiore a quella della Terra in cui soffia un vento a dir poco incredibile, visto che riempie il cielo di rubini e zaffiri:

Pianeta gigante: in cielo soffiano preziosi
Pianeta gigante: in cielo soffiano preziosi
Fare le previsioni del tempo è difficile sulla Terra, figurarsi sugli altri pianeti.
Ma per la prima volta alcuni ricercatori sono riusciti a osservare il sistema meteorologico di un pianeta gassoso gigante esterno al Sistema Solare, scoprendo che ha un'atmosfera 'preziosa', dove soffiano potenti venti di rubini e zaffiri.

Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Astronomy, è stato ottenuto dal gruppo dell'università britannica di Warwick guidato da David Armstrong, HAT-P-7b, questo il nome che è stato dato, ha una massa 16 volte superiore a quella della Terra, da cui è distante oltre mille anni luce, e le sue nubi sembrano essere fatte di corindone, il minerale che forma rubini e zaffiri.
Nella sua atmosfera soffiano venti fortissimi, simili a quelli che provocano tempeste catastrofiche.
I ricercatori lo hanno capito grazie al satellite Kepler della Nasa, che ha misurato i cambiamenti della luce riflessa dal lui stesso, mostrando che il suo punto più luminoso cambia di posizione.

Pianeta gigante: in cielo soffiano preziosi
Pianeta gigante: in cielo soffiano preziosi
Questo movimento è causato da una corrente equatoriale che produce venti che hanno velocità notevolmente variabile, in grado di spostare grandi quantità di nuvole in tutto il pianeta, che assumendo un aspetto sorprendente e bellissimo.

Si tratta di un habitat non è abitabile, proprio per il suo meteo 'violento', e le temperature poco adatte alla vita.

Una faccia del pianeta inoltre è sempre orientata verso le stelle, perché è in rotazione sincrona e dunque un lato rimane sempre molto più caldo rispetto all’altro. La temperatura media sul pianeta è altissima:
''Ci aspettavamo che le nuvole si formassero sul lato freddo e non illuminato del pianeta, ma evaporano rapidamente sul lato diurno caldo'', rileva Armstrong.
Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento