mercoledì 18 gennaio 2017

Ritorno sulla Luna e buchi neri: eventi per il 2017

Ritorno sulla Luna ed espolarazione dell'inafferrabile confine dei famelici buchi neri saranno gli eventi principali che la scienza si è prefissa per il 2017!

Ritorno sulla Luna, l'implementazione e la relativa distribuzione di computer quantistici e l'esplorazione degli inafferrabili confini dei famelici buchi neri:

Ritorno sulla Luna e buchi neri: eventi per il 2017
Ritorno sulla Luna e buchi neri: eventi per il 2017
Questi i principali eventi che caratterizzeranno il nuovo anno 2017 almeno per quel che concerne il mondo scientifico astronomico mondiale.
Il 2017 sarà l'anno del ritorno sulla Luna, il debutto dei computer quantistici e il primo tentativo di vedere l'inafferrabile confine dei buchi neri.

Secondo la rivista Nature sono questi tre dei più attesi avvenimenti scientifici per il prossimo anno, il tutto però sullo sfondo delle preoccupazioni politiche legate ai cambi di governo in vista per molte nazioni, a partire dagli Usa.
Tra i temi più caldi buchi neri e onde gravitazionali.
Saranno i buchi neri uno dei temi scientifici più caldi con il via dell'ambizioso Event Horizon Telescope, un progetto che trasformerà la Terra in un mega osservatorio per fotografare i confini del buco nero che si trova al centro della Via Lattea, e a primavera con Virgo, il 'cacciatore' italo-francese di onde gravitazionali a cui partecipa l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), che insieme a Ligo da primavera potranno scoprire per la prima volta l'origine delle onde gravitazionali.
Si chiuderà con un tuffo su Saturno la ventennale missione di Cassini, la sonda realizzata dalla cooperazione tra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e quella italiana (Asi).
Fari puntati sulla Cina che nel 2017 proverà, a quasi 50 anni dalle missioni Apollo, a riportare a Terra campioni di roccia lunare e sugli Usa dove un tribunale metterà fine alla disputa legale sui diritti di brevetto della rivoluzionaria tecnica di taglia-incolla del Dna, la cosiddetta Crispr-Cas9.
In gioco ci sono enormi potenziali profitti!
Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento