martedì 24 gennaio 2017

Equinozio autunnale sulla Terra: e sugli altri pianeti?

Equinozio d'autunno giunto sulla Terra esattamente giorno 22 Settembre 2016 alle ore 16.21: ma sugli altri Pianeti accade la stessa cosa?

Equinozio d'autuno ginto sulla Terra giorno 22 Settembre 2016 alle ore 16.21, al chè potrebbe indurre a chiedersi cosa c'entra con le stagioni e sopratutto:

Equinozio autunnale sulla Terra: e sugli altri Pianeti?
Ma sugli altri Pianeti del Sistema Solare, acacde la stesa identica cosa?
Se il sole di mezzogiorno appare più basso e le notti si allungano può significare solo una cosa, e cioè che il regno dell'estate è agli sgoccioli nella metà settentrionale del nostro pianeta.

L'equinozio d'autunno quest'anno cade alle 16.21 del 22 settembre ora italiana, segnando ufficialmente l'arrivo dell'autunno nell'emisfero nord e l'inizio della primavera in quello meridionale.

La parola “equinozio” deriva dal latino e vuol dire “notte uguale”, riferendosi alla ripartizione della giornata in 12 ore diurne e 12 notturne che accade ogni anno solo due volte, in occasione appunto degli equinozi di primavera e d'autunno.

Questa divisione del giorno in due è correlata al fenomeno delle stagioni sulla Terra. Il pianeta ruota su un asse con un angolo di 23,5 gradi rispetto al piano orbitale;

Equinozio autunnale sulla Terra: e sugli altri Pianeti?
Fig.1
ciò significa che mentre la Terra compie la sua orbita di 365 giorni, i due emisferi sono via via più o meno inclinati rispetto alla direttrice dei caldi raggi del Sole.
Un equinozio è l'allineamento geometrico tra il Sole e la Terra, nel quale la nostra stella è posizionata esattamente sopra l'equatore terrestre.

In questi giorni, sia l'emisfero settentrionale che quello meridionale ricevono grosso modo la stessa quantità di luce solare.
Inoltre, gli equinozi sono gli unici giorni in cui il sole sorge esattamente a est e tramonta esattamente a ovest.
Via via che ci avvicineremo a dicembre, l'emisfero settentrionale sarà ancora più inclinato rispetto al Sole e riceverà i suoi raggi secondo un angolo più acuto, creando ombre più lunghe e condizioni atmosferiche più fredde.

A fine dicembre arriverà il solstizio d'inverno, in cui il Sole raggiungerà il suo punto più basso nel cielo di mezzogiorno.

Fonte: http://www.nationalgeographic.it

Nessun commento:

Posta un commento