domenica 22 gennaio 2017

Incredibile fenomeno: la nascita di una quasiparticella

Incredibile fenomeno quello che è stato assistere alla nascita di una quasiparticella un fenomeno ultraveloce, tipico della materia in condizioni estreme.

Incredibile il fenomeno che ha riguardato la formazione di una quasiparticella è ora più semplice grazie ad una nuova tecnica.

Incredibile fenomeno: la nascita di una quasiparticella
Incredibile fenomeno: la nascita di una quasiparticella
Osservare la formazione di una quasiparticella è ora più semplice grazie ad una nuova tecnica.
Nei problemi fisici della materia condensata ha grande rilevanza il concetto di quasiparticella. La descrizione di un sistema di materia condensata è infatti regolato da leggi molto complesse derivate dalle forti interazioni tra tutte le particelle esistenti.

Cos’è una quasiparticella

In un sistema di materia condensata è possibile ottenere una semplificazione delle leggi del moto attraverso l’introduzione del concetto di quasiparticella.
Una quasiparticella è costituita da una particella fisica e dalla relativa nube di altre particelle che interagiscono con il moto della prima.
Incredibile fenomeno: la nascita di una quasiparticella
Fig.1
Il concetto è di per se piuttosto sfuggente, ma da un punto di vista pratico le quasiparticelle si comportano come particelle tradizionali in moto in uno spazio vuoto e sono quindi caratterizzate da equazioni di più semplice formulazione.
Il concetto è stato poi esteso a qualsiasi fenomeno che si manifesti con una eccitazione che attraversa un sistema di materia condensata.
Attualmente sono state definite una ventina di quasiparticelle. Tra queste una delle più studiate è il polarone composto da un elettrone (particella carica) e dalla relativa nube di polarizzazione rappresentativa delle sue interazioni.

Novità da uno studio austriaco

L’osservazione dei fenomeni descritti è resa molto complessa da due fattori: da un lato lo stato di materia condensata richiede temperature prossime allo zero assoluto e dall’altro il manifestarsi di una quasiparticella ha una durata estremamente breve.
La ricerca è stata pubblicata su Science e promette di aprire nuove strade per lo studio della fisica quantistica.
Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento