sabato 14 gennaio 2017

Incredibile scoperta: membrane sintetiche come cellule viventi

Incredibile scoperta quella che è stata ottenuta dalla ricerca scientifica che ha riguardato la creazione di membrane sintetiche che ha permesso di imitare le proprietà delle cellule viventi.


La ricerca è stata condotta da un team di scienziati statunitensi dell'Università della California di San Diego, gli stessi scienziati che nel 2016 hanno ottenuto un'altro importante risultato (Self-reproducing catalyst drives repeated phospholipid synthesis and membrane growth, PNAS).

Incredibile scoperta: membrane sintetiche come cellule viventi
Incredibile scoperta: membrane sintetiche come cellule viventi
Grazie a questi risultati i ricercatori potrebbero riuscire ad imitare tutte le proprietà delle membrane delle cellule dei mammiferi viventi attraverso l’utilizzo di componenti sintetici.
Questo aspetto è molto importante perché le membrane sintetiche in grado di simulare esattamente il comportamento delle membrane cellulari dei mammiferi viventi potrebbero essere utilizzate dai ricercatori in campo biomedico per sviluppare farmaci più efficaci e colpire le proteine di membrana.

Inoltre gli scienziati potrebbero comprendere meglio i cambiamenti chimici che si verificano all’interno delle membrane disfunzionali durante una malattia.
«Nonostante le membrane artificiali siano state utilizzate per modellare le proprietà delle membrane native, i metodi precedenti non sono in grado di imitare il rimodellamento delle membrane».
Scrive Neal Devaraj, professore associato di chimica e biochimica presso la UC di San Diego che ha coordinato il team di ricerca per entrambi gli studi.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento