lunedì 16 gennaio 2017

Nuovo pianeta rinvenuto in sistema stellare vicino

Nuovo pianeta rinventuo da un sistema stellare confinante con il nostro, grazie ad una serie gi effetti generati da ombre. 


A rinvenire la presenza di questo nuovo pianeta, sono stati gli astronomi alla cui guida c'è John Debes, dello Space Telescope Institute di Baltimora, che grazie alle immagini scattate in 18 anni dal telescopio spaziale Hubble, di Nasa e Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Nuovo pianeta rinvenuto in sistema stellare vicino
Nuovo pianeta rinvenuto in sistema stellare vicino
La ricerca e' stata presentata nel convegno della Societa' astronomica americana.
Le immagini mostrano un'ombra sul disco di materia che circonda la stella e la scoperta del pianeta e' stata casuale perche' quella rilevata sul disco esterno che avvolge la stella non e' l'ombra proiettata dal pianeta, bensi' dalla parte piu' interna del disco stesso, sollevata e deformata dalla spinta gravitazionale del pianeta.

Il sistema stellare si chiama TW Hydrae, si a trova a 192 anni luce nella costellazione dell'Idra, la sua stella ha circa 8 milioni di anni ed e' leggermente meno massiccia del nostro Sole.
Con Hubble gli astronomi hanno rilevato delle asimmetrie nella luminosita'.
Cercando in archivio, hanno trovato sei immagini di diversi momenti e visto che nel tempo la struttura sembrava muoversi in senso orario attorno al disco, e nel 2016 era nella stessa posizione osservata nel 2000.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento