venerdì 13 gennaio 2017

Proteina avverte livello depressione in gravidanza

Proteina avverte se il livello della depressione durante la gravidanza è alto, questo è quanto viene allaluce da uno studio condotto negli States, dove una donna su sette ne è affetta! 


Ci pensa una proteina ad avvertire se c'è un rischio di depressione durante la gravidanza nelle donne, almeno questo è quanto viene messo alla luce da uno studio condotto degli USA:

Proteina avverte livello depressione in gravidanza
Proteina avverte livello depressione in gravidanza
Infatti sono una donna su sette a soffrire di depressione durante la gravidanza, ed ad avvertire ci pensa una particolare proteina che funge da spia. 
Una 'spia' importante di questo disturbo, un cosiddetto biomarcatore, può essere il livello di una proteina del cervello, il fattore neutrofico cerebrale (Bdnf), che durante la gestazione cambia, ma se cala in maniera più ripida del normale soprattutto in alcuni momenti specifici può aumentare il rischio.
Ai problemi per la mamma possono associarsene anche degli altri, relativi allo sviluppo del bimbo. Emerge da uno studio dell'Ohio State University Wexner Medical Center, pubblicato su Psychoneuroendocrinology.
I ricercatori hanno prelevato campioni di sangue da 139 donne durante e dopo la gravidanza e hanno osservato che i livelli della proteina diminuivano notevolmente dal primo fino al terzo trimestre, e successivamente aumentavano dopo il parto.

"Le donne che hanno avuto cali più ripidi nei livelli di questa proteina avevano un rischio maggiore di depressione più in la' durante la gravidanza e anche di dare alla luce bambini di basso peso alla nascita"spiega Lisa M. Christian, autrice principale della ricerca.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento