mercoledì 11 gennaio 2017

Proxima b Gemello della Terra sotto osservazione

Telescopi puntati sul 'fratello' della Terra: Si osserva Proxima b per aprire la via alla futura flotta di vele solari. 


Il progetto per inviare una flotta di vele solari a caccia di vita nel pianeta scoperto nel sistema stellare Alpha Centauri, trova l'alleanza con i telescopi dell'Osservatorio Meridionale Europeo (Eso), che si trovano in Cile.
Proxima b Gemello della Terra sotto osservazione
Proxima b Gemello della Terra sotto osservazione
Per preparare il viaggio delle vele solari previsto dal progetto Breakthrough Starshot, rende noto l'Eso, il Very Large Telescope (Vlt) verrà modificato in modo da fotografare i dettagli del pianeta 'gemello' della Terra scoperto recentemente attorno alla stella più vicina a noi, Proxima Centauri e che potrebbe ospitare forme di vita.
"Da poco tempo - ha spiegato Giancarlo Genta, del Politecnico di Torino e unico italiano membro del comitato scientifico di Breakthrough Starshot - sappiamo con certezza che lì esiste un pianeta, e sembrerebbe avere caratteristiche simili alla Terra, ma niente di più. Prima di mandare una sonda servirebbe saperne di più".

Per questo è nato un'accordo tra Eso, l'osservatorio che ha scoperto l'esistenza di Proxima b, e Breakthrough Starshot, il progetto che prevede di inviare una flotta di mini-sonde capaci di viaggiare a velocità altissime per raggiungere Alpha Centauri in appena 20 anni.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento