martedì 10 gennaio 2017

Quotidiani del passato letti con occhio IA

La sua capacità di lettura sarebbe una manna per qualsiasi studente, ma oggi può essere di grande aiuto per gli storici nell'analizzare documenti in modo più rapido e preciso, cogliendo tendenze e fenomeni che altrimenti verrebbero spiegati in molto più tempo. 


Sono le caratteristiche di un programma di Intelligenza Artificiale che per la prima volta è riuscito a leggere 35 milioni di articoli pubblicati sui quotidiani britannici tra il 1800 e il 1950.

Quotidiani del passato letti con occhio IA
Il risultato, pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas, è stato il gruppo dell'università britannica di Bristol, guidato dall'italiano Nello Cristianini.
Con l'aiuto di storici e della British Library, i ricercatori sono riusciti non solo a cogliere, ma anche a misurare con esattezza tendenze storiche, sociali e culturali in modo inedito.

Big Data
Big Data
''L'obiettivo - spiega all'ANSA Cristianini - era dimostrare che Intelligencza Artificiale e Big Data possono giocare un ruolo importante nello studio della storia e della società''.
Attraverso gli articoli dei quotidiani il programma è riuscito a individuare fatti noti del passato, come epidemie, guerre, incoronazioni e conclavi.

Ha colto, inoltre, anche le più sottili variazioni di fenomeni socialii, come il peso e la partecipazione di uomini e donne nella società attraverso i decenni, la diffusione delle nuove tecnologie e delle idee politiche.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento