sabato 21 gennaio 2017

Stelle letali quelle generate da Gum 15

Sono stelle letali quelle generate da Gum 15 che dopo averle create, prima che muoiano, metteranno fine alla sua esistenza.  


Gum 15 è una nube di gas e polvere cosmica che si trova a circa 3.000 anni luce dalla Terra, per la precisione si trova nella costellazione della Vela che ha una particolarità: genera stelle letali per la sua esistenza!

Stelle Letali Quelle Generate da Gum 15
Stelle Letali quelle generate da Gum Gum 15
Questa nube di gas e polvere cosmica, dà la vita alle sue stelle "figliolette", ma quando queste moriranno, se la porteranno con sè! 
Gum 15, tecnicamente è una regione HII che contiene enormi quantità di idrogeno ionizzato, cioè atomi di H a cui è stato strappato l'elettrone per mezzo di interazioni alquanto energetiche con i fotoni, nella banda dell'ultravioletto.
L'immagine in alto che vedete, è stato possibile fotografarla grazie ad uno strumento particolare, all'avanguardia nel settore astronomico, cioè il WFI (Windw Field Imager), che si trova posizionato esattamente sul telescopio da 2,2 metri dell'IM-PG/ESO presso l'Osservatorio di La Silla in Cile, nell'ambito del progetto Gemme Cosmiche dell'ESO (European Southern Observatory).
Le stelle dalle dimensioni più grandi generate da Gum 15, inizialmente si "mostreranno grate" verso la propria Madre, restituendo il favore di averle donato una più grande dimensione, facendola risplendere maggiormente e modelllandole la forma: ma in realtà, saranno proprio loro a causare la fine della sua esistenza!

Infatti, nel momento in cui le stelle neonate attraverseranno i vari stadi di crescita, passando dall'infanzia, alla maturità, daranno origine a forti venti di particelle che daranno luogo ad un allontanamento dalle grandi stelle, disperdendo il gas al suo interno.

Una volta "mature", le stelle daranno inizio alla fine della loro esistenza esplodendo come fossero supernove, portandosi con sè Gum 15 e lasciando alle loro spalle solo l'ammasso di stelle bambine.

Nessun commento:

Posta un commento