martedì 31 gennaio 2017

Strumento che cerca antimateria tra le stelle: Alpha Magnetic Spectrometer

Anti-stelle che fanno parte di anti-mondi: l'obiettivo del cacciatore di antimateria Ams (Alpha Magnetic Spectrometer) e' ambizioso e al limite della fantascienza. 


Questo strumento senza precedenti, pesante 7 tonnellate e costato 2 miliardi di dollari, sara' installato all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale e negli almeno 10 anni di vita operativa che avra', dovra':

Strumento che cerca antimateria tra le stelle: Alpha Magnetic Spectrometer
Strumento che cerca antimateria tra le stelle:

Alpha Magnetic Spectrometer

Scandagliare i miliardi e miliardi di particelle cosmiche che lo attraverseanno in cerca di particelle singolari e sconosciute, probabili spie dell'antimateria oppure della materia oscura che costituisce il 25% dell'universo (contro il 5% occupato dalla materia visibile di cui sono fatti stelle, pianeti ed eseri umani, e il 70% costituito dall'energia oscura). 

Nato in 16 anni di lavoro da parte di 60 istituti di 16 Paesi, Ams e' coordinato dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti.

La guida scientifica e' affidata al Nobel Samuel Ting, del Cern di Ginevra. Vicepresidente della collaborazione internazionale e' il fisico Roberto Battiston, dell'universita' di Perugia e della sezione di Perugia dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).
L'Italia partecipa al progetto con l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l'Infn.
 Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento