giovedì 19 gennaio 2017

Trovata acqua nei crateri di Cerere

Trovata presenza di acqua all'interno di almeno dieci dei tanti crateri del pianeta nano Cerere, nei pressi dei poli!

Trovata presenza di acqua su almeno dieci crateri del Pianeta Cerere, sotto forma di ghiaccio in direzione dei poli ed all'ombra:

Trovata acqua nei crateri di Cerere
Dunque l'acqua è presente sul pianeta nano Cerere, in orbita fra Marte e Giove: si trova sotto forma di ghiaccio, in particolare ai poli e nel sottosuolo.
La conferma arriva grazie a quanto è arrivato secondo i dati della sonda americana Dawn, successivamente analizzati da due studi:
il primo coordinato da Thomas Platz, dell'Istituto tedesco Max Planck di Gottinga, pubblicato sulla rivista Nature Astronomy; l'altro guidato da Thomas Prettyman, dell'Istituto di Scienze planetarie dell'Arizona, pubblicato sulla rivista Science. Entrambi sono stati presentati nel convegno della Societa' Geofisica Americana.
La possibilità che ci possa essre presente dell' acqua su Cerere era già stata indicata dalle osservazioni del telescopio spaziale europeo Herschell e dallo strumento italiano Vir, che si trova a bordo della sonda Dawn, realizzato da Leonardo Finmeccanica grazie all'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e con la guida scientifica dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf).
Lo studio americano ha invece osservato la presenza di discrete quantita' di ghiaccio intrappolato nel sottosuolo, in particolare nell'emisfero Nord.
I due studi offrono importanti dettagli per capire la quantita' di acqua presente su Cerere, un dato fondamentale per comprendere meglio i meccanismi che portarono alla formazione dei pianeti rocciosi, come la Terra.

Cerere e' considerato un pianeta mancato, un 'embrione' da cui quasi 5 miliardi di anni sarebbe potuto nascere un vero pianeta e che sarebbe rimasto praticamente intatto fino ad oggi.

Fonte: Ansa

Nessun commento:

Posta un commento