giovedì 12 gennaio 2017

Zuccheri frenano gene longevità: troppi accorciano la vita

Zuccheri frenano gene longevità: troppi accorciano la vita! Una dieta ricca di zuccheri accorcia la vita, 'resettando' geni chiave per la longevità. 


Gli effetti dannosi di questa dieta persistono anche se a un certo punto essa viene abbandonata per passare a un'alimentazione sana.

Zuccheri frenano gene longevità: troppi accorciano la vita
Zuccheri frenano gene longevità: troppi accorciano la vita
E' quanto emerso da uno studio condotto su moscerini della frutta i cui risultati saranno pubblicati questa settimana sulla rivista Cell Reports (Adam J. Dobson, Marina Ezcurra, Charlotte E. Flanagan, Adam C. Summerfield, Matthew D. W. Piper, David Gems and Nazif Alic, 'Nutritional programming of lifespan by FOXO inhibition on sugar-rich diets').
La ricerca si deve a un team internazionale di ricercatori coordinato da scienziati della University College di Londra.

Anche se condotto su moscerini, spiegano i ricercatori, lo studio ha ricadute potenzialmente importanti anche per gli esseri umani perché il ''gene della longevità'' coinvolto è presente e attivo anche negli uomini.

I moscerini della frutta vivono in media 90 giorni; i ricercatori hanno confrontato due gruppi di moscerini, a uno per le prime tre settimane di vita hanno dato un'alimentazione ricca di zuccheri, per poi passare a una dieta sana (contenente il 5% di zuccheri).

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento