venerdì 3 febbraio 2017

Continenti come si sono formati

Continenti, come si sono formati: una volta che in passato le terre emerse erano unite insieme, il problema fu di spiegare come si fossero separate.

Continenti, come si sono formati: da quando si disegnano le carte geografiche si è notato che la costa orientale delle Americhe dà l'idea di avere combaciato un tempo con quella occidentale dell'Africa e dell'Europa.

Continenti come si sono formati
Continenti come si sono formati
Non sono identiche, ma tanto simili da fare in modo che molti si potessero chiedere se un tempo fossero unite.
Fin dal 1596 il cartografo olandese Abraham Ortelius ritenne che le Americhe fossero state "strappate dall'Europa e dell'Africa da terremoti e alluvioni".
Abraham Ortelius
Abraham Ortelius
Nel corso dei secoli successivi diversi studiosi notarono la considerevole corrispondenza tra le due linee costiere.

Ma fu Antonio Snider-Pellegrini che nel 1858 per primo ricostruì la forma che potrebbero avere avuto i continenti prima della separazione.

Antonio Snider-Pellegrini
Antonio Snider-Pellegrini
Portando a sostegno delle sue idee le coincidenze sia tra i fossili sia tra le formazioni rocciose sulle sponde opposte dell'Atlantico, la sua ricostruzione mostrava un singolo continente come poteva essere il primo giorno della creazione.

Secondo lo studioso a seguito di una violenta espansione della crosta terrestre, provocata dall'eruzione di materiale vulcanico lungo una spaccatura nord-sud i continenti avrebbero raggiunto le posizioni attuali il sesto giorno della creazione.

Nel 1875 John Pepper usò l'idea di Snider-Pellegrini di un singolo continente a sostegno della sua teoria sulla formazione del carbone, che si trova in molte diverse parti del mondo:

John Pepper
John Pepper
L'uniformità delle piante fossili degli strati di carbone dell'Europa e del Nord America è una dimostrazione convincente della precedente esistenza di un continente, la dove adesso si agitano le onde dell'Atlantico.
Se i continenti non fossero stati uniti quando si stava depositando il carbone come si spiegherebbe questo fenomeno?
Sarebbero passati altri 35 anni prima che qualcuno si ponesse di nuovo la stessa identica domanda: Alfred Wenger, meteorologo tedesco, scopri che la Terra si muove!
Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento