lunedì 6 febbraio 2017

Flusso gas e polvere attratti da buco nero

Flusso gas e polvere occasionale, presto sarà attratto da un buco nero che si trova al centro della nostra Galassia, la Via Lattea!

Flusso gas e polvere formatosi occasionalmente, presto verrà attratto come fosse inghiottito da un buco nero che si trova al centro della nostra Galassia: la Via Lattea!

Flusso gas e polvere attratti da buco nero
Flusso gas e polvere attratti da buco nero
Fino ad oggi nessuno mai aveva avuto modo di assistere in dettaglio ad un incontro simile e, quindi, nessuno sa di preciso che cosa accadrà.
Per questo è una prospettiva tanto affascinante per gli astronomi.
I buchi neri, gli oggetti più enigmatici dell'Universo, si formano quando una stella collassa, cessando di esistere lo spazio e il tempo cosi come li conosciamo.

Al loro interno la gravità è cosi forte che nulla può sfuggire, neppure la luce, perciò gli astronomi non li possono osservare direttamente:
la loro sinistra presenza si rivela grazie agli effetti della loro gravità sui movimenti delle stelle vicine!
Probabilmente non capiremo mai completamente ciò che succede dentro i buchi neri, in fin dei conti entrarci sarebbe un viaggio di sola andata, ma possiamo sperare di afferrare meglio che cosa accade tutto attorno!
I buchi neri aumentano di massa ingoiando materia: a volte stelle intere, ma più spesso nubi di gas e polvere.
E la collisione tra la nube di gas e polvere ed il buco nero che si trova al centro della nostra Galassia, Sagittarius A*, è un'occasione ideale per osservare una di queste abbuffate frenetiche.

Ad appena 26mila anni luce dalla Terra, cioè 254mila miliardi di chilometri, Sagittarius A* è l'unico buco nero supermassiccio abbastanza vicino da potere osservare nel dettaglio.

E' un'occasione incredibile, ma gli astronomi stavano quasi per ignorarla, infatti la nube di gas e polvere che senza molta fantasia è stata chiamata G2, è stata individuata solo nel 2011 e nella sua scoperta ha avuto un ruolo importante la fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento