mercoledì 8 febbraio 2017

Mappa 3D degli atomi apre strada hard disk del futuro

Mappa 3D degli atomi, apre la strada alla ricerca per realizzare gli hard disk che in futuro avremo a che fare nei nostri PC. 


La realizzazione della mappa in 3D degli atomi ha di fato apertoi la porta alla ricerca che in propsettiva futura realizzerà gli hard disk che verranno montati nei PC che verranno:

Mappa 3D degli atomi apre strada hard disk del futuro
Mappa 3D degli atomi apre strada hard disk del futuro
Si tratterebbe di hard disk senza precedenti, potenti e performanti come mai se ne sono mai visti, realizzati sencondo procedimenti di modifica strutturali a livello atomico!
Tale possibilità, sarà possibile grazie all'esperimento che per la prima volta ha permesso di localizzare esattamente tutti e 23.000 gli atomi di un minuscolo frammento di materiale composto da ferro e platino.

Mappa 3D degli atomi
Mappa 3D degli atomi
Pubblicata sulla rivista Nature e condotta con l'aiuto di uno dei microscopi elettronici più potenti del mondo, la ricerca ha ricostruito la mappa in 3D che indica l'ordine in cui gli atomi sono disposti e permette di misurarne le proprietà, a partire da modo in cui sono ordinati.
Coordinata dall'Università della California a Los Angeles (Ucla), la ricerca è stata condotta in collaborazione con il Lawrence Berkeley National Laboratory Dipartimento per l'Energia degli Stati Uniti, i laboratori di Oak Ridge e l'università britannica di Birmingham.

Il microscopio utilizzato si chiama Team (Transmission Electron Aberration-Corrected Microscope) e si trova presso il Lawrence Berkeley National Laboratory.

 Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento