sabato 4 febbraio 2017

Progetto NASA sbarco su Marte | Impossibile per ora

Progetto NASA che prevede lo sbarco di astronauti sul Pianeta Rosso di Marte, è con ogni probabilità il più ardito che sia mai stato concepito dall'agenzia americana.

Progetto NASA che riguarderebbe l'invio di astronauti sul Pianeta Rosso di Marte negli anni '30 del presente secolo.

Progetto NASA sbarco su Marte | Impossibile per ora
Progetto NASA sbarco su Marte | Impossibile per ora
L'idea della NASA di fare sbarcare i propri astronauti su Marte, ha inizio nel 2010, dopo svariati decenni trascorsi ad esplorare con robot il territorio in lungo e largo del Pianeta Marte.
Da allora la NASA ha preso parte a molteplici iniziative, tutte atte a rendere compatibile la capsula Orion ed il veicolo di lancio Space Launch System (SLS).

Comunque sia, tale progetto, al momento pare non trovare sufficienti punti fermi, stando a quanto dichiarato dal GAO, Government Accountability Office, il corrispondente USA della nostra Corte dei Conti, visto che si sono potute evidenziare evidenti dubbi al riguardo.
La questione principale è che non abbiamo un chiaro obbiettivo a lungo termine per il programma nazionale di volo spaziale con equipaggio, spiega Mike Gruntman, professore di astronautica della University of Southern California, al Christian Science Monitor. Essere alla deriva non aiuta a portare eccitazione e supporto pubblico.
Durante i mesi scorsi una commissione parlamentare che si occupa di scienza, spazio e tecnologia aveva mostrato molte perplessità al riguardo, visto che in realtà non esiste un vero e proprio progetto da parte di questa ipotetica missione su Marte da parte della NASA.

Dal canto suo, la NASA ribadisce che la tabella di marcia del progetto, riguarderebbe un primo lancio di test dell'SLS nel 2018, nel momento in cui una capsula Orion senza la presenza alcuna di equipaggio umano, stazionerà, orbitando attorno alla Luna.
Successivamente, si invierebbero quattro astronauti con il compito di cambiare la rotta di un asteroide durante i prossimi 10 anni.
Infine a completamento del progetto si procederebbe all'invio di un vero e proprio equipaggio di astronauti i quali sbarcherebbero sul territorio del Pianeta Marte.

Fonte: IBT (International Business Times)

Nessun commento:

Posta un commento