domenica 5 febbraio 2017

Rimedio per punture zanzare: anidrite carbonica

Rimedio per le punture delle zanzare, che in particolar modo nel periodo estivo accompagnano le nostre giornate, porebbe essere proprio l'anidrite carbonica.

Rimedio contro le fastidiose punture che le zanzare amano farci in faccia o in latre parti del nostro corpo durante il periodo estivo, arrecandoci prurito e certe volte acnhe qualcosa di più:

Rimedio per punture zanzare: anidrite carbonica
Rimedio per punture zanzare: anidrite carbonica

Tempo d'estate, arriva il caldo e immancabilmente nei nostri giardini e nell'aria in generale vengono a fare la loro presenza le famose e terribili zanzare, con le loro fastidiose e talvolta pericolose punture.
Ma cos'è che attira le zanzare verso di noi? Diverse sono le ragioni, dai vari tipi di colori per arrivare agli innumerevoli odori che il nostro corpo emana, si dice che siano circa tremila tipi.
Uno di questi, se non addirittura il principale, è l'anidride carbonica, la quale viene recepita dalle zanzare fino ad oltre 50 metri di distanza.
Qui di seguito un rimedio per evitare questo fastidiosissimo problema estivo.

Rimedio per punture zanzare: anidrite carbonica
Fig.1
OCCORRENTE.
  • Una bottiglia di plastica da 1,5 lt.
  • quattro cucchiai di zucchero
  • 15 gr. di lievito di birra
  • 250 cl. di acqua calda.
PREPARAZIONE.
Prendiamo la bottiglia di plastica e tagliamola con forbici o temperino nel punto dove ha raggiunto la circonferenza massima.

Versare all'interno della bottiglia lo zucchero, si può usare anche lo zucchero di canna o addirittura, se l'abbiamo a disposizione, anche del miele; versare ora l'acqua calda e mescolare fino al completo scioglimento dello zucchero.
Introdurre a questo punto il dadino di lievito di birra, facendo attenzione a NON mescolare.
Si otterrà così una reazione chimica che porterà alla formazione di anidride carbonica CO2, che come abbiamo detto è l'attrattiva delle zanzare.
A questo punto prendiamo la parte di bottiglia che abbiamo tagliato e rimettiamola al suo posto ma in posizione capovolta.
Una volta entrate dal collo della bottiglia, attirate dalla CO2, per le zanzare sarà impossibile uscire, e voi avrete evitato le fastidiosissime punture.

Nessun commento:

Posta un commento