venerdì 3 febbraio 2017

Sicurezza online: uso delle tecnologie digitali

Sicurezza online, l'utilizzo delle tecnolgie digitali negli ultimi 10 anni, hanno cambiato aspetto alla nostra scuola, fornendo a docenti strumenti in grado di rivoluzionare i luoghi di apprendimento.

Sicurezza online, una prerogativa da cui non si può prescindere nelle tante le classi dei nostri istituti le cui moderne attrezzature informatiche (computer, LIM, tablet, etc) e l'avvento del web hanno dato il via a nuovi aspetti rivisitati della didattica, fornendo la possibilità agli insegnanti di provare nuovi legami moderni e dei linguaggi vicini alla realtà quotidiana degli alunni.

Sicurezza online: uso delle tecnologie digitali
Sicurezza online: uso delle tecnologie digitali
In un ambiente del genere, appare evidente che, la formazione degli insegnanti ricopre un importanza di assoluto rilievo.
Dopo avere attraversato anni di reticenza abbastanza comprensibile, in cui le lavagne interattive multimediali venivano utilizzate mestamente colme fossero dei semplici strumenti di proiezione, pare che finalmente sia giunto il momento di tirare le prima somme di questo ambizioso investimento.

C'è da ammettere, nonostante tutto, che l’uso delle nuove tecnologie, con un riferimento particolare all'utilizzo di internet, mette i nostri alunni dinanzi a rischi potenziali che non devono essere presi sottogamba da insegnanti e genitori.

Sarà obbligo degli adulti educare i giovani ad adottare un comportamento in rete morale e maturo, come ad esempio:
Valutare l’attendibilità dei siti e delle informazioni in essi contenute
Utilizzare password complesse per i propri account
Tutelare le informazioni personali
Proteggere il computer da virus e altri programmi dannosi
Non scaricare illegalmente materiale dalla rete
Non abusare di internet
In rete sono reperibili svariati attrezzi che ci proteggono aiutandoci a prevenire i pericoli di internet, come il Centro per la sicurezza online di Google, ad esempio, fornisce importanti suggerimenti per la sicurezza online.

Nello specifico, vorrei porre alla vostra attenzione 2 ottimi strumenti che Google mette a disposizione di genitori ed insegnanti per conferire maggiore sicurezza alla navigazione in rete dei nostri figli e dei nostri alunni:
la Funzione “SafeSearch” di Google, che permette di rimuovere dai risultati di ricerca siti che includono contenuti per adulti;
la “Modalità di protezione di YouTube”, che consente di filtrare i contenuti in modo da impedire la visualizzazione di video soggetti a limiti di età.

Nessun commento:

Posta un commento