venerdì 24 marzo 2017

Calamari giganti rischio estinzione

Calamari giganti a rischio estinzione: predatori temibili i calamari giganti, lunghi fino a tredici metri, nel corso della loro storia potrebbero essere giunti ad un passo dall'estinzione!


Calamari giganti ad un passo dall'estinzione, questa la conclusione a cui si è giunti riguardo questi temibili predatori che nel corso della loro storia, potrebbero essere giunti alla fine della loro esistenza.

Calamari giganti rischio estinzione
Calamari giganti rischio estinzione
Un'analisi genetica condotta sulle rare creature, avvistate in diversi luoghi del mondo, ha messo in luce livelli di differenziazione pericolosamente bassi nel loro DNA, un'indicazione del fatto che la loro presenza numerica a un certo punto, si è drasticamente ridotta.
Un team internazionale di ricercatori ha esaminato campioni tissutali provenienti da 43 calamari giganti ( di per se una vera e propria impresa, se si considera che questi abitanti degli abissi marini sono stati osservati per la prima volta nel loro habitat naturale soltanto nel 2004).
I campioni appartenevano a cefalopodi ritrovati spiaggiati o morti in mare, oppure catturati accidentalmente dalle reti a strascico per pesca d'altura.
I genetisti hanno successivamente analizzato il materiale genetico contenuto nei mitocondri degli animali (le "centrali energetiche" delle cellule), invece che nei nuclei cellulari.
Hanno cosi scoperto che, indipendentemente dal luogo di provenienza del campione, il DNA era simile, al punto che soltanto un'altra creatura marina, lo squallo elefante o Cetorhinus maximus, presenta livelli di diversità genetica ancora inferiori.

Nonostante la quasi estinzione del calamaro gigante sia la spiegazione più plausibile, Inger Winkelmann, dottorando di ricerca dell'Università di Copenhagen afferma che, in questa fase, nessuna ipottesi può essere esclusa.

Inger Winkelmann
Inger Winkelmann
Forse la popolazione dei calamari giganti era sempre stata molto ristrtta e solo ultimamente si è espansa per ragioni ignote, o forse, a un certo punto, si è verificato un collo di bottiglia: ancora non possiamo dirlo con assoluta certezza.
Se venisse confermata l'ipotesi dell'estinzione pressochè totale, la sua causa resterebbe comunque un mistero.

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento