mercoledì 15 marzo 2017

Come misurare variazione rotazione della Terra: esperimento Ginger

Come misurare ogni minima variazione durante la rotazione della Terra, l'obbiettivo dell'esperimento Ginger, messo in atto da ricercatori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). 


Misurare ogni minima variazione di rotazione della Terra, questo è lo scopo dell'esperimento denominato Ginger, che i ricercatori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) stanno mettendo in atto all'interno dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso:

Come misurare variazione rotazione della Terra: esperimento Ginger
Come misurare variazione rotazione della Terra: esperimento Ginger
Sulla rivista Review of Scientific Instruments sono stati pubblicati i dati provenienti dall'esperimento, il prototipo dello strumento finale concepito per misurare uno degli effetti cardine della teoria della relatività.
Tutti gli oggetti che ruotano, avendo una massa differente, proporio come la Terra, generano delle distorsioni nello spazio-tempo, come se trascinassero assieme a loro tutto ciò che li circonda.

Si tratta del cosiddetto effetto di Lense-Thirring e, anche se si tratta di un fenomeno 'minore' e quasi impossibile da rilevare, è importante perché potrebbe mostrare piccole deviazioni previste dalla teoria della relatività generale.

effetto di Lense-Thirring
effetto di Lense-Thirring
Per osservare il 'trascinamento' prodotto dalla Terra servono strumenti capaci di misurare la velocità di rotazione con precisione elevatissima e per farlo i ricercatori italiani hanno sviluppato uno speciale giroscopio laser 'cuore' dell'esperimento chiamato Ginger.
"E' un prototipo necessario per poter realizzare in futuro il più potente e sofisticato esperimento finale, Ginger", ha spiegato Angela Di Virgilio, coordinatrice dell'esperimento. 
"Il rilevatore che abbiamo messo a punto finora, ha aggiunto, si è rivelato essere estremamente sensibile a allo stesso tempo molto robusto, ossia può funzionare per mesi senza aver bisogno di nessun tipo di interventi”.

Leggi articolo originale 

Nessun commento:

Posta un commento