martedì 7 marzo 2017

Progetto Genoma Umano: come funziona il cervello umano

Progetto Genoma Umano costerà molti milioni di euro, ma sta rivelando con un dettaglio senza precedenti come funziona il cervello!


Progetto Genoma Umano è il nome di quel progetto che funziona come un catalogo di tutti i geni presenti nelle nostre cellule.

Progetto Genoma Umano: come funziona il cervello umano
Progetto Genoma Umano: come funziona il cervello umano
Oggi è il tempo in cui sta per essere svelato il nostro cervello, l'era in cui l'Human Connectome Project (HCP), una colossale impresa scientifica, intende creare la mappa delle connessioni e dell'attività nel nostro cervello con una precisione mai vista!
Varato nel lontano 2009, soltanto qualche anno addietro il Progetto Genoma Umano inizia a divulgare i primi risultati dettagliati.

Arrivano sotto forma di immagini caleidoscopiche che mostrano raffiche dell'attività elettrica dei neuroni, nebulose ondate di colore che tracciano il flusso elettrico attraverso il cervello e bizzarri fasci di fibre vorticanti di colore elettrico, simili agli insetti che emettono luce.
Oltre ad apparire belle, queste scansioni del cervello appagano la nostra curiosità sui meccanismi di funzionamento della nostra mente.
Parte del compito di HCP è creare le mappe delle connessioni a lunga distanza, le autostrade delle fibre nervose, che costituiscono la materia bianca del nostro cervello.

Vie neurali del cervello
Vie neurali del cervello
Queste vie neurali sono ricoperte dalla bianca mielina, una copertura protettiva di materia grassa.
Trascurati in passato dai neuroscienziati, questi collegamenti si stanno rivelando molto importanti, e come spiega Jack Van Horn dell'Università della California a Los Angeles (UCLA), "negli ultimi anni è diventato evidente che il cervello è un sistema costituito da enormi reti di connessione, dove l'attività in un'area di propaga alle altre".

Van Horn ha parte del consorzio che sta disegnando le mappe della materia bianca:
E' attraverso questa attività collettiva, che cambia continuamente nello spazio, che generiamo i nostri pensieri e le nostre azioni!
Il ricercatore ha tracciato con i collaboratori il collegamento a lunga distanza usando la "risonanza magnetica a spettro di diffusione (DSI).

In questo caso, uno scanner per la risonanza magnetica viene usato per seguire il flusso naturale dell'acqua nel cervello.

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento