domenica 21 maggio 2017

Materiali elestici per messaggi olografici animati

Materiali elestici per messaggi olografici animati come si sono potuti ammirare nella serie fantascientifica di Star Wars, la nuova frontiera che la fisica sta per intraprendere. 


Messaggi olografici animati come nella serie Star Wars, grazie a materiali elastici che si stanno realizzando nei laboratori USA dell'università della Pennsylvania:

Materiali elestici per messaggi olografici animati
Si tratterebbe di materiali altamente elastici che assumerebbero forma e dimensioni più o meno tese, capaci di dare vita ad ologrammi multipli che cambierebbero forma con estrema facilità!
Il risultato, pubblicato sulla rivista Nano Letters, ed appare evidente come tale prospettiva possa avere un impatto notevole nella realtà virtuale in particolare sugli schermi piatti e le comunicazioni ottiche.

Materiali elestici per messaggi olografici animati
Fig.1
Per essere in grado di ottenere ologrammi animati, bisogna che si abbiano delle "metasuperfici", cioè quelle superfici piatte estremamente sottili, capaci di sostenere determinate strutture a livello dei milionesimi di millimetro, i cosi detti nanometri.
In passato queste metasuperfici, avevano trovato campo d'impiego per svviluppare ologrammi 3D multicolore, adesso invece lo stesso gruppo di ricerca della Pennsylvania coordinato da Ritesh Agarwal ne aveva prodotte alcune incorporando dei minuscoli bastoncelli d'oro all'interno di una pellicola elastica di polidimetilsilossano (Pdms).

Materiali elestici per messaggi olografici animati
Fig.2
Partendo da questo recente risultato, Agarwal ha cercato di trovare la risposta al fatto se fosse possibile riuscire a ottenere ologrammi capaci di cambiare forma attraverso il prolungamento della pellicola hi-tech che li genera.
Tramite esperimenti e modelli computazionali, i ricercatori sono riusciti a calcolare quanto possa essere in grado di allungarsi l'immagine olografica man mano che si tende la metasuperficie, e quanto il piano dell'immagine si sposta dalla sua posizione originale.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento