mercoledì 17 maggio 2017

Quali esami per prevenire malattie comuni

Quali sono gli esami che andrebbero fatti con regolarità per prevenire con largo anticipo le malattie più comunemente diffuse che ogni medico non dovrebbe mancare di fare eseguire ai propri assistiti. 


Per una sana prevenzione delle malattie più comunemente diffuse ed uno stile di vita sano ed equilibrato, ogni medico dovrebbe fare eseguire ai propri assistiti in particolare dai 40 anni in su, determinati esami come ad esempio:

Quali esami per prevenire malattie comuni
Quali esami per prevenire malattie comuni
l'elettrocardiogramma da sforzo dal quale sarà possibile monitorare come reagisce l'apparato cardiocircolatorio mentre si svolge l'esercizio fisico.
Si tratta di un esame fondamentale per verificare lo stato di salute del cuore ed è particolarmente consigliato per i diabetici.

Invece la colesterolemia è quell'esame che permette di controllare il livello di colesterolo presente nel sangue che se troppo alto potrebbe favorire l'insorgere di patologie cardiovascolari. 
Attraverso la spirometria il medico potrà essre in grado di valutare la normale funzionalità dei polmoni, che per tutti coloro che sono sofferenti di problemi respiratori rappresetna un esame da cui non si può presciednere di farlo in particolare per i fumatori. 
Quali esami per prevenire malattie comuni
Spirometria
Per potere prevenire infiammazioni o ulcere all'interno del colon e del retto è invece consigliato sottoporsi a una colonscopia, specificatamente consigliata per coloro che:
hanno superato i 50 anni, oppure per chi nella propria storia familiare ha riscontrato casi di tumore del colon-retto.
La misurazione della pressione arteriosa invece è consigliata a tutti, per individuare un'eventuale ipertensione e prevenire il rischio di infarti e ictus.
Un'esame importante per le donne dai 40 anni in su è la mammografia, che consente di individuare eventuali formazioni tumorali al seno o alla mammella.
Mammografia
Mammografia
Il test della glicemia consente di misurare la concentrazione di glucosio (zucchero) nel sangue, ed è consigliato alle persone in sovrappeso e a coloro che hanno familiarità con casi di diabete.

Fonte: Stili di vita

Nessun commento:

Posta un commento