sabato 17 giugno 2017

Numero verde per informazioni anziani su farmaci doppioni

Un numero verde che serva ad informare oltre 150.000 anziani riguardo l'assunzione di farmaci doppioni, che fanno più terapie contemporaneamente. 


Per avere tute le informazioni riguardo l'assunzione di farmaci doppioni che oltre 150.000 anziani devono assumere per fare più terapie allo stesso tempo, è stato messo a disposizione un numero verde che possa fornire loro qualsiasi tipo di informazione:

Numero verde per informazioni anziani su farmaci doppioni
Numero verde per informazioni anziani su farmaci doppioni
Trattamenti per diabete, ipertensione e iperlipidimia, necessitano di assumere farmaci doppioni che hanno l'identico principio attivo eche la loro errata assunzione potrebbe portare gravi conseguenze!
Proprio per fare fornte a questo pericolo, la SICGE (la Società Italiana di Cardiologia Geriatrica) ha suggerito di mettere a disposizione un Numero Verde, l' 800894140, attivo dal primo luglio, affinchè si possano dare ogni genere di informazioni e assistenza relativa ai farmaci ed alle terapie a tutti i cittadini:
Lanciando in partnership con FederAnziani la SICGe Community (http://community.sicge.it ), un servizio di informazione e supporto per cittadini e classe medica.
''Siamo di fronte ad un'emergenza molto seria - dichiara Alessandro Boccanelli, Presidente SICGe - in Italia, gli ultra65enni sono oltre il 21% della popolazione totale, e sono destinati a superare il 33% entro 20 anni.
La duplicazione terapeutica, con casi frequenti di assunzione di farmaci della stessa classe, nasce da problemi di comunicazione tra medico e paziente e tra più medici che seguono lo stesso paziente''.
Per questo, SICGe ha lanciato un Numero Verde dedicato agli over65, l'800894140.
''È solo uno dei servizi offerti dalla SICGe Community, il primo progetto nazionale realizzato in partnership con Federanziani dedicato alle patologie cardiovascolari nell'età avanzata''
Spiega Niccolò Marchionni, Direttore del Dipartimento Cardiotoracovascolare di Careggi-Firenze.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento