sabato 8 luglio 2017

Droni multiuso disponibili: camminano e volano

Droni multisuo disponibili, dotati di gambe per camminare e ali per volare senza che ci sia il minimo margine di errore per eventuali collisioni. 


Dopo tanta ricerca e studi sperimentali ecco arrivare ad essere disponibili i droni di ultima generazione, multiuso, dotati di gambe e ali per essere pronti a qualsiai necessità:

Droni multiuso disponibili: camminano e volano
Droni multiuso disponibili: camminano e volano
Si tratta dei droni di ultima generazione in grado di volare e muoversi in mnaiera intelligente senza nessun pericolo di entrare in collisione tra di loro!
Questo importante risultato è stato ottenenuto dopo attente analisi ed esperimenti fatti su campo e in laboratorio, aprendo di fatto la strada per future automobili che siano in grado di muoversi su ruote:
grazie ad un team di ricecatori dale Massachussets Institute of Technology del Mit, coordinati da Brandon Araki, si è con tutta probabilità aperto un nuovo orizzonte per quel che concerne automobilistico.
In occasione della Conferenza internazionale sulla robotica e automazione che si è tenuto a Singapore, si sono presentati gli otto esemplari di droni al pubblico che era presente.

La vera importanza di questo risultato ottenuto sta tanto nell'innovazione dal punto di vista prettamente tecnologico quanto nella sua versatilità relativa ai possibili campi in cui potranno essere impiegati questi prototipi di droni multiuso:
in caso di eventi naturali come terremoti per ricercare sopravvissuti usando il volo oppure per muoversi tra le macerie solitamnete ambienti complessi su cui muoversi con sicurezza e disinvoltura!
I ricercatori che hanno partecipato al progetto si sono ispirati ai robot-scimmia che a loro volta sono capaci di arrampicarsi , volare, e aggirare ostacoli sul loro cammino:

Robot-scimmia
Robot-scimmia
però a differenza dei droni multiuso, questi non sono capaci di muoversi in mnaiera autonoma senza che corrano il rischio di entrare in collisione tra di loro.
I primi test sono stati condotti in una 'città-modello', realizzata con case fatte di scatole di cartone e strade fatte di strisce di tessuto:
i risultati sono stati ottimi, ogni drone è riuscito a completare il suo percorso senza entrare in collisione con i suoi simili.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento