sabato 26 agosto 2017

Salmoni transgenici prime vendite in Canada

Fonte - ANSA - Salmoni transgenici per la prima volta venduti in Canada, grazie alle loro particolari caratteristiche che permettono una più veloce crescita. 


Per la prima volta sono stati venduti i primi esemplari di salmoni transgenici, ottenuti grazie al Dna di due particolari specie che ne hanno consentito una crescita più rapida e veloce:

Salmoni transgenici prime vendite in Canda
Salmoni transgenici prime vendite in Canda
Si tratta del primo animale transgenico, ovvero sia ottenuto dall'unione di geni diversi di altre specie, che sarà allevato per potere essere venduto come alimento sul mercato del pesce.
L'avvenimento è accaduto in Canada, dopo ben 25 anni di esperimenti che avevano come obbiettivo quello di aumentare la velocità di crescita dell'animale.

Salmoni transgenici prime vendite in Canada
Fig.1
La notizia è stata pubblicata dalla rivista scientifica Nature, attravewrso un articolo pubblicato sul proprio sito che fa riferimento all'azienda USA AquaBounty Technologies:
la prima azienda che ha venduto la prima fornitura di salmone transgenico dal peso di 4,5 tonnellate, al prezzo di 11,70$ al chilogrammo!
La modifica del Dna del salmone dell'Atlantico, il Salmo salar, è stata realizzata affinchè si potesse aumentare la velocità di crescita ed ottenere le misure dall'animale adatte perchè potesse essere messo successivamente in commercio in soli 18 mesi!
I geni che ne hanno determinato la velocità di crescita, riguardano la produzione dell'ormone della crescita e sono stati prelevati dalle due specie di salmone Chinook e un pesce dell'A Zoarces americanus.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento