Fonte - ANSA - Salmoni transgenici per la prima volta venduti in Canada, grazie alle loro particolari caratteristiche che permettono una più veloce crescita.
Per la prima volta sono stati venduti i primi esemplari di salmoni transgenici, ottenuti grazie al Dna di due particolari specie che ne hanno consentito una crescita più rapida e veloce:
|
Salmoni transgenici prime vendite in Canda |
Si tratta del primo animale transgenico, ovvero sia ottenuto dall'unione di geni diversi di altre specie, che sarà allevato per potere essere venduto come alimento sul mercato del pesce.
L'avvenimento è accaduto in Canada, dopo ben 25 anni di esperimenti che avevano come obbiettivo quello di aumentare la velocità di crescita dell'animale.
|
Fig.1 |
La notizia è stata pubblicata dalla rivista scientifica Nature, attravewrso un articolo pubblicato sul proprio sito che fa riferimento all'azienda USA AquaBounty Technologies:
la prima azienda che ha venduto la prima fornitura di salmone transgenico dal peso di 4,5 tonnellate, al prezzo di 11,70$ al chilogrammo!
La modifica del Dna del salmone dell'Atlantico, il Salmo salar, è stata realizzata affinchè si potesse aumentare la velocità di crescita ed ottenere le misure dall'animale adatte perchè potesse essere messo successivamente in commercio in soli 18 mesi!
I geni che ne hanno determinato la velocità di crescita, riguardano la produzione dell'ormone della crescita e sono stati prelevati dalle due specie di salmone Chinook e un pesce dell'A Zoarces americanus.
Fonte: ANSA
Nessun commento:
Posta un commento