mercoledì 23 agosto 2017

Scoperti cinque pianeti abitabili come la Terra

Fonte - ANSA - Pianeti abitabili come la Terra, la recente scoperta che segue dopo quella di Trappist-1. che riguarderebbe altri cinque pianeti che sarebbero molto più vicini a noi! 


Dopo la scoperta di Trappist-1, ancora un'altra che riguarderebbe altri cinque pianeti che presenterebbero condizioni favorevoli per essere abitati:

Scoperti cinque pianeti abitabili come la Terra
Scoperti cinque pianeti abitabili come la Terra
due dei cinque sicuramente sarebbero pronti per ospitare esseri viventi, e oltretutto non sarebbero cosi distanti dal nostro sistema solare, infatti orbiterebbero attorno a stelle distanti da noi soltanto 12 anni luce!
La scoperta per la precisione, dei cinque pianeti, avrebbe rivelato che uno soltanto orbitante alla stella Gliesse 832 dei cinque, disterebbe da noi 16 anni luce:
mentre gli altri quattro rimanenti si troverebbero addirittura a 12 anni luce di distanza, e orbiterebbero attrono alla stella Ceti (Fig.1)!
Scoperti cinque pianeti abitabili come la Terra
Fig.1
Proprio questi ultimi avrebbero le condizioni favorevoli per ospitare la vita di essere umani, visto che la distanza dal loro Sole garantirebbe una zona abitabile con la presenza di acqua luquida in superficie.
I quattro pianeti avrebbero una massa di 1,7 volte più grande di quella della Terra e rappresenterebbero essere tra i più piccoli pianti che fino ad oggi siano stati scoperti!
La loro presenza è stata scoperta grazie algi strumenti che si trovano nell'Osservatorio Europeo Australe e dell'Osservatorio Keck alle Hawaii:
tali strumenti hanno rilevato delle oscillazioni molto piccole da parte della stella madre che erano causate dalla loro orbita gravitazionale.
Infine per quel che concerne il quinto pianeta, quello che orbita attorno alla stella Gliese 832, la sua scoperta è dovuta all'Università del Texas ad Arligton:
infatti grazie a speciali calcoli si è potuto dare vita ad una sorta di simulazione dell'orbita che si trova nella fascia abitabile esistente tra due pianeti grandi come il gigante gassoso Gliese 832 ed il roccioso Gliese 832c.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento