venerdì 1 settembre 2017

Come inviare messaggi segreti ultra sicuri grazie alla luce

Fonte - ANSA - Come inviare messaggi dal contenuto segreto in maniera ultra sicura, l'argomento che tratterò con voi in questo post, grazie ad una nuova tecnologia basata sulla luce. 


Inviare messaggi ultra sicuri dal contenuto segreto è qualcosa che adesso sarà possibile fare grazie alla luce, in grado di codificare tutti i contenuti del messaggio, attraverso le speciali proprietà dei fotoni:

Come inviare messaggi segreti ultra sicuri grazie alla luce
Come inviare messaggi segreti ultra sicuri grazie alla luce
Si tratta di una nuova era per quel che concerne la sicurezza dei messaggi che vengono inviati e che avendo contenuti secretati, potrebbero godere del massimo della sicurezza informatica, al riparo da hacker e cyber criminali.
La dimostrazione di quanto sia ultra sicura questa tecnologia, un messaggio inviato per la prima volta in maniera criptata tramite le particelle di luce tramite una città.

Il messaggio criptato è stato capace di percorrere 300 metri sulla superficie degli edifici del Campus universitario di Ottawa, in Canada:
dimostrando di fatto come sia praticamente possibile realizzare una rete globale che garantisca il massimo della sicurezza su scala mondiale in cui siano presenti anche stazioni terrestri e satelliti.
La dimostrazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica Optica, dove è stato descritto dei minimi particolari i risultati ottenuti da questo gruppo di ricerca coordinato da Ebrahim Karimi, University of Ottawa, Canada.

Quello che è stato fatto in questo esperimento dai ricercatori, è inviare un mesaggio in maniera ultra sicura all'interno di una rete cittadina, codificando tramite le particelle di luce, i fotoni, per poi inviarlo tramite un raggio laser:
Il codice che ha codificato il contenuto del messaggio, utilizza le proprietà delle particelle della luce, in alternativa agli algoritmi utilizzati dai sistemi attuali per criptare i messaggi.
Ecco dunque spiegato il principio che renderebbe praticamente inviolabili le proprietà di sicurezza dei messaggi, perchè dovessero essere interecettati, la particella cambierà proprietà e verrebbe rilevato il tentativo di violazione!
''Il nostro esperimento e' il primo a inviare messaggi in modo sicuro in una citta' utilizzando la crittografia quantistica'' ha rilevato Karimi.
Finora in altri esperimenti erano stati spediti messaggi in codice da stazioni a terra a satelliti posti a 38.000 chilometri di altezza e 1200 chilometri ma mai in una citta'.
Inoltre il sistema, ha proseguito Karimi, ''potrebbe essere utilizzato anche per la comunicazione in codice con un oggetto in movimento, ad esempio un aereo''.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento