mercoledì 6 dicembre 2017

Antibiotici migliori sintetici modificato Dna fungo

Fonte - ANSA - Antibiotici migliori e più potenti, grazie alla biologia sintetica che ha modificato il Dna di un fungo particolare per una maggiore efficacia contro virus e batteri. 


La biologia sintetica è riuscita ad ottenere grazie alla modifica del Dna di un fungo degli antibiotici migliori e più potenti di quelli che oggi esistono:

Antibiotici migliori sintetici modificato Dna fungo
Antibiotici migliori sintetici modificato Dna fungo

si tratta di una sorta di percursore di una nuova generazione di antibiotici capaci di essere afficaci contro virus e batteri che nel corso degli anni si sono adattati a quelli tradizionali!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Scoperte varianti genetiche prevenzione tumore seno


Il risultato è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications ed è stato a cura del gruppo facente parte dell'Università di Bristol a cui capo c'è Gary Foster.

La ricerca è partita dalla pleuromutilina che è stata estratta dal fungo noto con il nome di Clitopilus passerckerianus da cui si prelevato i non comuni batteri:


pleuromutilina
Fig.1

si tratta appunto di batteri cosi rari che è stato necessario modificarne chimicamente il Dna consi da renderlo maggiormente lavorabile per essere trattato nella produzione di questi antibiotici potenziati!

Successivamente questo processo di modifica, ha avuto luogo il trasferimento in un altro fungo, l'Aspergillus oryzae cosi da ottenere una sorta di derivato semi-sintetico della pleuromutilina:

ma con una efficacia antibiotica potenziata e migliore!

"Ci sono molti altri funghi che finora non sono mai stati utilizzati e con questa piattaforma - ha fatto notare Foster - si aprono nuove possibilita' per fare ulteriori modifiche chimiche per ottenere una generazione di antibiotici piu' potenti".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento