sabato 23 dicembre 2017

Pianeta orbita strana chioma curiosa

Fonte - ANSA - Pianeta dall'orbita strana la cui chioma risulta altretanto curiosa quello che è stato intercettato ad una distanza di 30 anni luce dal nostro sistema solare! 


Chioma curiosa ed un orbita quanto meno strana quella che il pianeta che è stato recentemente individuato ad una distanza di 30 anni luce:

Pianeta orbita strana chioma curiosa

a prima vista potrebbe essere anche scambiato per una cometa questo pianeta cosi distante da noi, perchè invece di orbitare rutoando alla propria stella principale, lo fa ai poli!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Pianeta gigante dalle temperature elevate


Pianeta orbita strana chioma curiosa
Fig.1

Si chiama GJ436b questo pianeta cosi bizzaro che fu scoperto nel 2004 dagli astronomi che a causa della sua chioma, l'hanno subito battezzato con il termine di "pianeta con i capelli":

l'idea che hanno gli scopritori è che la stranezza della sua orbita, sia dovuta alla presenza di un misterioso pianeta, una nana rossa che si trova all'interno dello stesso sistema solare, distante da noi, ben 30 anni luce.

Pianeta orbita strana chioma curiosa
Fig.2

Ad avolgere il pianeta GJ436b, una nube molto fitta di gas, mentre per quel che concerne le sue dimensioni, si può paragonare a a Nettuno:

solo che la temperatura è più calda dal momento che è molto più vicino al proprio Sole di circa il 3% rispetto alla terra dal Sole!

"Il pianeta è sottoposto a enormi forze di marea per l'incredibile vicinanza con la stella GJ436", ha spiegato Bourrier.

Secondo gli astronomi l'aspetto esteriore cosi strano è da spiegare dal fatto che c'è questa presenza della chioma, ma in ogni caso non può bastare per dare una risposta concreta alla strana orbita che lo stesso compie ai poli. 

Piuttosto, potrebbe essere causata dalla presenza di un altro coinquilino per ora sconosciuto che abbia una massa maggiore che si troverebbe più distante dalla sua stella principale:

"Se questo fosse vero - ha aggiunto Hervé Beust, altro autore dello studio - si spiegherebbe perché GJ436b ha un'orbita così polare".

Il prossimo passo che gli astronomi faranno, sarà quello di individuare il misterioso corpo celeste che potrebbe aver turbato questo sistema planetario.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento