sabato 9 dicembre 2017

Quali sono i terremoti che causano tsunami

Fonte - ANSA - Quali sono i terremoti che causano i devastanti tsunami, mettendo a sconquasso la terra partendo dalle profondità degli oceani e dei mari. 


I terremoti che hanno origine dalle profondità dei fondali marini che danno luogo ai devastanti tsunami, sono stati recentemente identificati tramite dei test di ricerca:

Quali sono i terremoti che causano tsunami
Quali sono i terremoti che causano tsunami

i risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Geoscience, mentre la ricerca è stata condotta dall'Italia attarverso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, le Università di Padova e Firenze in collaborazione con quelle del Regno Unito e giapponesi.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Quale fu prima vittima tsunami: trovati resti in Papua Nuova Guinea


Ad oggi si sapeva riguardo i terremoti che causavano gli tsunami che questi fossero la conseguenza di mecanismi diversi, come potrebbe essere la rottura di una faglia o di una enorme frana marina:

nel momento in cui ha luogo un terremoto molto violento, la rottura della crosta terrestre si espande in maniera tale di permettere a blocchi di roccia che si trovano lateralmetne di muoversi l'uno rispetto all'altro, percorrendo addirittura decine di metri!

rottura della crosta terrestre
Fig.1

Tale condizione quando il terremoto avviene nelle profondità del mare, è ancora più rapida, arrivando ad espandersi la rottura ad una velocità che varia tra i 2 ed i 4 chilometri al secondo.

"Fino a pochi anni fa si riteneva che le rotture sismiche non fossero in grado di propagarsi attraverso i più superficiali e soffici sedimenti marini ricchi in argilla", ha osservato Paola Vannucchi, primo autore dell'articolo, che lavora fra le università di Firenze e Royal Holloway di Londra.
Che le cose non stiano così lo ha dimostrato l'esperimento condotto presso l'Ingv con il più potente simulatore di terremoti del mondo, chiamato Shiva (Slow to HIgh Velocity Apparatus).

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento