lunedì 1 gennaio 2018

Come capire disturbi insonnia e narcolessia

Fonte - ANSA - Come capire cosa provoca e da cosa dipendono i disturbi che riguardano la sfera onirica di alcuni esseri umani, come l'insonnia e la narcolessia. 


Insonnia e narcolessia, disturbi che affliggono molte persone che a differenza di molte altre alle quali basta dormire soltanto poche ore, richiedono la neccessità di dormire molto più del normale:

Come capire insonnia e narcolessia
Come capire insonnia e narcolessia

La spiegazione pare essere nella rete genetica di ogni essere umano, che è dotato di circuiti differenti che sono sotto il controllo di differenti geni!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Cosa controlla evoluzione cervello: gene Clock


Rete genetica
Rete genetica

Questi geni che hanno il controllo dei circuiti che regolano la nostra fase di sonno, sono stati identificati per la prima volta nei moscerini della frutta i quali loro malgrado sono diventi oggetto di studio della genetica:

Moscerini della frutta
Moscerini della frutta

lo studio che è stato eseguito su questi geni è stato pubblicato sulla rivista scientifica PLOS Genetics, e senza ombra di dubbio darà la soluzione per arrivare a trovare una soluzione ai disturbi del sonno come insonnia e narcolessia!

I ricercatori americani dei National Institutes of Health, l’agenzia federale Usa per la ricerca biomedica e la salute pubblica sono stati coordinati da Susan Tracy Harbison i quali hanno preso in osservazione 13 differenti generazioni di moscerini della frutta:

dai più propensi a dormire più del normale, circa 18 ore, ai più restii ai quali bastano appena 3 ore!

Il confronto del loro Dna ha individuato 126 mutazioni in un gruppo di 80 geni, ogniuno dei quali erano associati alla durata del sonno. Susan Tracy Harbison, coordinatrice dello studio ha dichiarato:

“Lo studio è un importante passo avanti nella comprensione di uno dei più grandi misteri della biologia, il bisogno di dormire. Sappiamo, infatti, che i geni giocano un ruolo importante nel regolare la durata del sonno, ma - ha concluso - abbiamo appena iniziato a comprendere quali sono i processi biologici e i circuiti neurali collegati a questi geni del sonno”.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento