venerdì 16 febbraio 2018

Come curare mal di gola: rimedi trattamenti

Fonte - OK Salute - Come curare il mal di gola, un malessere banale e fastidioso allo stesso tempo che colpisce sia adualti che bambini: vediamo insieme quali trattamenti e rimedi adottare per alleviarne i fastidi e curarlo. 


Curare il mal di gola è largomento che tratteremo in questo post, analizzando insieme consigli e rimedi per alleviarne i sintomi e gli effetti che affliggono sia gli adulti che i bambini:

Come curare mal di gola: rimedi trattamenti
Come curare mal di gola: rimedi trattamenti

Bruciore, la prima sensazione sgradevole che si avverte quando la nostra gola s'infiamma, in particolar modo appena svegli al mattino, ingrossamento delle tonsille e forte dolore durante la deglutizione, tutti sintomi che annunciano l'arrivo dell'influenza!

Per alleviarne il bruciore basterà fare uso di:

antisettici in spray
Fig.1

«Si possono usare anestetici locali e antisettici in spray, caramelle balsamiche e collutori che servono a disinfettare la gola e quindi a calmare il bruciore. I principi attivi sono cetilpiridinio cloruro, dequalinio cloruro, benzidamina e iodio» spiega Aurelio Sessa, medico di famiglia e presidente della Società italiana di medicina generale (Simg).

caramelle balsamiche
Fig.2

Per quel che concerne l'utilizzo degli antinfiammatori invece:

collutorio
Fig.3

«Sono efficaci anche gli antinfiammatori in spray, che rientrano nella categoria dei Fans (antinfiammatori non steroidei). I principali principi attivi sono flurbiprofene e benzidamina cloridrato» continua Sessa. Nel caso in cui compaiano puntini o placche biancastre, meglio bussare alla porta del medico che, dopo una visita, valuterà se prescrivere un antibiotico. 

Fonte: Ok Salute

Nessun commento:

Posta un commento