sabato 24 febbraio 2018

Proteina amiloide origine vita sulla Terra

Fonte - ANSA - Proteina da origine alla vita sulla Terra, la amiloide presente in natura ed in grado di replicarsi con estram facilità! 


La amiloide è la proteina che avrebbe dato origine alla vita in ogni sua forma sulla Terra, provvedendo a riempire la casella mancante riguardo l'ultimo tassello che spiega tale origine:

Proteina amiloide origine vita sulla Terra
Proteina amiloide origine vita sulla Terra

una proteina la amiloide che si trova diffusamente in natura capace di formarsi con estrema facilità e perfino auto-replicarsi!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Come correggere difetti malattie Dna: evoCas9 correttore perfetto


Sono tutte caratteristiche rispondono ai requisiti necessari per fare in modo di completare l'ultimo pezzo mancante alla risposta riguardo ciò che avrebbe generato l'inizio della vita sul nostro pianeta:

Proteina amiloide origine vita sulla Terra
Fig.1

almeno questa è l'idea che vorrebba proporre il risultato ottenuto da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Nature Communications a cui capo c'è il Politecnico di Zurigo.

Fino ad oggi, la amiloide è stata considerata una sorta di anomalia biologica e perfino una forma di molecola che sarebbe causa di malattie neurologiche:

al contempo pare proprio che sia l'inizio di forme di vita elementari come batteri, lieviti, funghi fino ad arrivare all'essere umano!

Proteina amiloide origine vita sulla Terra
Fig.1

Si tratta di una proteina che ha una struttura formata da catene di molecole molto corte, note come peptidi, capaci di velocizzare le reazioni chimiche come succede negli enzimi.

la sola perplessità alla teoria che la amiloide possa essere ritenuta un fattore determinante all'origine della vita sulla Terra, stava nel fatto che quest'ultima sia priva della capacità di replicarsi.

Almeno fino ad un paio di anni fa, quando nel 2015 un gruppo di scienziati a cui capo c'era Roland Riek, scopri che contrarimante a quanto si pensasse:

la amiloide era non solo in grado di formarsi con estram facilità, ma addirittura era capace di auto-replicarsi, partendo da semplici amminoacidi che con tutta probabilità era già esistenti in natura nella Terra dell'era primitiva!

Ma per i ricercatori svizzeri l'ipotesi delle amiloidi è più plausibil, perchè le molecole di Rna sono più grandi e complesse, e quindi difficili da formarsi spontaneamente con le condizioni della Terra primitiva.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento