lunedì 19 marzo 2018

Grandi quantità diamanti al centro della Terra

Fonte - ANSA - Grandi quanità di diamanti preziosi sono stati individuati a circa 780 km al centro della Terra, proprio dove è possibile trovare il carbonio allo stato purissimo. 


Al centro della Terra, circa 780 km sooto sotto la crosta terrestre, è possibile trovare enormi fabbirche di preziosi diamanti, proprio dove è presente il carbonio purissimo:

Grandi quantità diamanti al centro della Terra
Grandi quantità diamanti al centro della Terra


La conferma di quanto sudetto arriva da uno studio che è stato recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Nature da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova, con la collaborazione dei ricercatori dell'Università di Pavia, del CNR-IGG di Padova e di due atenei nord americani (Alberta e British Columbia).

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Scoperto perchè staccate Sicilia e Calabria


I diamanti naturali sono in grado di dare informazioni dirette da grandi profondità dal momento che sono capaci di trasportare fino in superficie impurità che si trovano al loro interno in forma di micro frammenti provenienti dalle profondità della Terra.

"Abbiamo rinvenuto - spiega Fabrizio Nestola autore dell'articolo - un piccolo cristallo di wollastonite (CaSiO3, metasilicato di calcio) di 0.03 millimetri, inglobato all'interno di un frammento di diamante 40 volte più grande, che fornisce preziose informazioni sulle profondità alle quali possono cristallizzare i diamanti e sui processi di subduzione profondi".

Le inclusioni stanno a dimostrare come la formazione della preziosa pietra, abbia avuto luogo ad una profondità di 780 chilometri, cioè nel mantello inferiore:

area in cui finora la formazione di diamanti era stata solo ipotizzata data l'impossibilità materiale di raggiungere quelle profondità.

La pietra era stata rinvenuta nella miniera sudafricana vicino a Pretoria in cui nel 1869 venne trovato il diamante grezzo più grande della storia, il 'Cullinan' del peso di 3.107 carati.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento