giovedì 8 marzo 2018

Incredibile risultato al Cern: misura esatta bosone W

Fonte - ANSA - Incredibile risultato ottenuto al Cern, riuscendo a misurare nella maniera più esatta il bosone W, la particella tra le più pesanti che esistono in tutto l'universo! 


Al Cern di Ginevra è stata compiuta la misurazione più esatta che sia mai stata effettuata sul bosone W da quando 35 anni addietro è stato scoperto:

Incredibile risultato al Cern: misura esatta bosone W
Incredibile risultato al Cern: misura esatta bosone W

si tratta di una delle particelle più pesanti che esistono nell'universo, scoperta 35 anni fa ottenendo il riconoscimento del premio Nobel!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Bosone di Higgs scoperto segreto della massa


Il bosone W è stato scoperto 35 anni fa, ed in questi giorni è stata compiuta la misurazione più precisa da quando fu rinvenuto, pubblicandone i risultati sulla rivista scientifica European Physical Journal C grazie alla collaborazione Atlas:

Bosone di Higgs scoperto segreto della massa
Fig.1

tale risultato in linea con quanto previsto dalla teoria di riferimento della fisica, il Modello Standard, potrà fornire ulteriori indizi per consolidare lo stabilirsi della nuova fisica.

La misurazione del bosone W si è basata su 14 milioni di bosoni W che sono stati registrati nel 2011, nel momento in cui l'accelleratore Lhc era in funzione con un'energia di 7.000 miliardi di elettronvolt (TeV).

Bosone di Higgs scoperto segreto della massa
Fig.2


Il risultato risulta essere in linea con quelli che furono ottenuti con il vecchio accelleratore Lhc (Lep) e dal Tevaton, l'acceleratore del Fermi National Accelerator Laboratory negli Usa, chiuso nel 2011. Il coordinatore di Atlas, Tancredi Carli ha dichiarato che l'importanza di questo risultato:

"è una cosa davvero eccezionale".

La misura della massa del bosone W è considerata tra gli obiettivi più complessi da raggiungere nella fisica delle particelle, a causa dei particolari segni prodotti dal decadimento della particella, che è tra i responsabili delle interazioni nucleari deboli.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento