sabato 3 marzo 2018

Risultato incredibile indagine rigonfiamento Luna

Fonte - ANSA - Risultato incredibile quello riguardo un indagine eseguita su un ringonfiamento della Luna: niente oceani sulla Terra nei primi 500 milioni d'anni di vita! 


Incredibile il risultato che è scatiìurito da un recente indagine effettuata su di un "rigonfiamento" individuato sulla superficie della Luna che pare abbia rivelato una sconcertante verità:

Risultato incredibile indagine rigonfiamento Luna
Risultato incredibile indagine rigonfiamento Luna

la Terra nei suoi primi 500 milioni d'anni di vita, potrebbe non avere avuto presenza di oceani sulla superficie che bagnassero il terreno!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Nuovi elementi nascita vita sulla Terra: peptidi


Si tratta di una incredibile ipotesi che uno studio condotto da ricercatori dell'Università del Colorado a Boulder hanno avanzato, pubblicandone i risultati sulla rivista scientifica Geophysical Research Letters:

Risultato incredibile indagine rigonfiamento Luna
Fig.1

in cui è stata effettuata un attenta analisi su di un rigonfiamento lunare grande almeno 20 volte più di quello che si poteva prevedere che fosse!

Lo stesso fenomeno è riconducibile su quello che accade su tanti altri oggetti che si trovano all'interno del nostro Sistema Solare in corrispondenza dell'equatore, anche se c'è da dire che questo individuato sulla Luna è a dir poco fuori dal comune!

Risultato incredibile indagine rigonfiamento Luna
Fig.2

Già da un paio di secoli tale fenomeno era conosciuto ai ricercatori, riguardo il fatto che la Luna possedesse un rigonfiamento piu' grande del previsto, proprio a causa dell'attrazione esercitata dalla Terra.

"Fino ad ora questo fenomeno era stato interpretato come un effetto della vicinanza della Luna alla Terra, che nelle prime ere geologiche doveva essere maggiore di quella attuale". 

Cosi fa notare l'esperto di geologia planetario Gian Gabriele Ori, direttore dell'International Research School of Planetary Sciences dell'Università Gabriele D'Annunzio di Pescara.

Gli autori della ricerca, coordinati da Chuan Qin, ora nell'università di Harvard, hanno ricostruito in un modello una Terra senza oceani, ossia con una massa rocciosa maggiore rispetto a quella dell'acqua e di conseguenza con un'attrazione maggiore.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento