mercoledì 28 marzo 2018

Sonda Kepler cerca pianeti simili alla Terra

Fonte - Science - Grazie alla pionieristica sonda Kepler della NASA, sappiamo che la nostra galassia pullula di pianeti extrasolari. 


Ora, una nuova generazione di cacciatori di pianeti extrasolari è ambientata in un mondo roccioso più vicino a casa.

Sonda Kepler cerca pianeti simili alla Terra
Sonda Kepler cerca pianeti simili alla Terra

Più di 9 anni nello spazio, Kepler ha trovato oltre 2600 esopianeti confermati, il che implica centinaia di miliardi nella Via Lattea.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Come comprendere pianeti sconosciuti considerati impossibili


I nuovi sforzi sacrificano i numeri e prendono di mira i pianeti di dimensioni terrestri, la cui composizione, atmosfera e fattori climatici in base al fatto che potrebbero essere ospitali per la vita potrebbero essere studiati.

A guidare la carica è il Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS), una missione NASA che dovrebbe essere lanciata il 16 aprile.

Nato da ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge, il progetto TESS da 337 milioni di dollari ha lo scopo di identificare almeno 50 esopianeti rocciosi, di dimensioni simili alla Terra o più grandi abbastanza vicini per le loro atmosfere, da essere scrutinati dal molto più grande James Webb Space Telescope (JWST), previsto per il lancio nel 2020.

Il ricercatore principale di TESS George Ricker ha chiesto retoricamente alla riunione annuale dell'American Astronomical Society a National Harbor, nel Maryland, a gennaio.

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento