venerdì 6 aprile 2018

Come rimediare degenerazione maculare avanzata

Fonte - Science - La degenerazione maculare non correlata all'età neovascolare (NNAMD) è una malattia accecante progressiva principalmente dovuta alla perdita dell'epitelio pigmentato retinico (RPE) dell'occhio. 


Attualmente non esiste un trattamento efficace per NNAMD.

Come rimediare degenerazione maculare avanzata

Ora, Kashani e colleghi hanno sviluppato un impianto retinico di livello clinico costituito da RPE con cellule staminali embrionali umane (hESC) cresciuto su substrato sintetico.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Relazione CART e secrezione ormoni follicoli ovarini porcini


Come rimediare degenerazione maculare avanzata
Fig.1

In una prima sperimentazione clinica di fase 1 su cinque pazienti con NNAMD avanzato, l'impianto si è dimostrato sicuro e ben tollerato.

I risultati preliminari hanno riportato potenziali effetti terapeutici sull'acuità visiva, suggerendo che questo approccio potrebbe essere utile per il trattamento dei disturbi retinici che coinvolgono la perdita di RPE.

Come rimediare degenerazione maculare avanzata
Fig.2

La disfunzione e la perdita dell'epitelio pigmentato retinico (RPE) sono un segno distintivo della degenerazione maculare non correlata all'età neovascolare (NNAMD).

Senza l'RPE, la maggior parte dei fotorecettori sovrastanti degenera in ultima analisi, portando a una grave e progressiva perdita della vista.

Studi clinici e istologici suggeriscono che le strategie di sostituzione del RPE possono ritardare la progressione della malattia o ripristinare la vista.

Uno studio prospettico, interventista, per la somministrazione di alimenti e farmaci negli Stati Uniti, è stato condotto per valutare la sicurezza e l'efficacia di un impianto subretinico composito in soggetti con NNAMD avanzato.

L'impianto composito, denominato California Project to Cure Blindness-Retinal Pigment Epithelium 1 (CPCB-RPE1), consiste in un monostrato polarizzato di RPE (hESC-RPE) derivato da cellule staminali embrionali umane su un substrato di parylene sintetico ultrasottile progettato per mimare Membrana di Bruch.

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento