mercoledì 2 maggio 2018

Berberina migliora nefropatia diabetica

Fonte - Biological Research - La nefropatia diabetica (DN) è la principale causa di insufficienza renale allo stadio terminale, contribuendo a una grave morbilità e mortalità nei pazienti diabetici. 


Berberina (BBR) è stata ben caratterizzata per esercitare effetti renoprotettivi nella progressione del DN.

Berberina migliora nefropatia diabetica
Berberina migliora nefropatia diabetica

Tuttavia, il meccanismo d'azione di BBR in DN rimane da comprendere appieno.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Come inibire proliferazione cellule cancro gastrico umano


Il modello di ratto DN è stato generato mediante iniezione intraperitoneale di streptozotocina (STZ, 65 mg / kg di peso corporeo) mentre i podociti sottoposti a trattamento con glucosio (HG) da 30 mM sono stati utilizzati come modello DN in vitro.

Il livello di glicemia a digiuno e il rapporto tra peso del rene e peso corporeo sono stati misurati dopo il trattamento con BBR (50, 100 o 200 mg / kg) nei ratti DN indotti da STZ.

Berberina migliora nefropatia diabetica
Berberina

Sono stati valutati i parametri relativi alle lesioni renali tra cui la proteina urinaria 24 ore su 24, l'azoto ureico nel sangue e la creatinina sierica.

qRT-PCR è stato eseguito per rilevare le quantità trascritte di fattori infiammatori.

Le concentrazioni di fattori infiammatori sono state valutate con kit ELISA.

L'analisi Western blot è stata condotta per misurare la quantità di proteine correlate a TLR4 / NF-KB.

La velocità apoptotica dei podociti è stata analizzata mediante citometria a flusso utilizzando Annexin V / propidio ioduro.

Berberina ha ridotto la lesione renale nel modello di ratto DN indotto da STZ, come evidenziato dalla diminuzione del glucosio nel sangue a digiuno, dal rapporto tra peso del rene e peso corporeo, proteina urinaria 24h, creatinina sierica e azoto nel sangue.

BBR ha attenuato la risposta infiammatoria della corteccia sistemica e renale e inibito la via TLR4 / NF-κB nei ratti DN indotti da STZ e nei podociti indotti da HG.

Inoltre, l'apoptosi indotta da HG dei podociti è stata ridotta dalla somministrazione di BBR.

Inoltre, il blocco del pathway TLR4 / NF-κB da resatorvid (TAK-242) o pirimolidino ditiocarbammato ha aggravato l'effetto inibitorio di BBR sulla risposta infiammatoria indotta da HG e l'apoptosi nei podociti.

La DN di Berberina migliora il sollievo da danno renale indotto da STZ, risposta infiammatoria e apoptosi da HG indotta da podociti tramite inattivazione della via TLR4 / NF-KB.

Fonte: Biological Research

Nessun commento:

Posta un commento