giovedì 10 maggio 2018

Come risolvere mancanza fosforo allevamento riso selvatico

Fonte - BMC - La scarsa disponibilità di fosforo è un fattore importante che limita la crescita del riso. 


Il riso selvatico Dongxiang (Oryza rufipogon Griff) ha molti geni utili privi di riso coltivato, tra cui la resistenza allo stress per la carenza di fosforo, il freddo, il sale e la siccità, che è considerata una preziosa risorsa di germoplasma per l'allevamento del riso.

Come risolvere mancanza fosforo allevamento riso selvatico
Come risolvere mancanza fosforo allevamento riso selvatico

Tuttavia, il meccanismo molecolare di regolazione della tolleranza al deficit di fosforo non è chiaro.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Relazione CART e secrezione ormoni follicoli ovarini porcini


In questo studio, le librerie di cDNA sono state costruite dai tessuti fogliari e radicali delle piantine di riso selvatico Dongxiang stressati e non trattati con fosforo, e il sequenziamento del trascrittoma è stato eseguito con l'obiettivo di chiarire i meccanismi molecolari coinvolti nella risposta allo stress del fosforo.

I risultati hanno indicato che 1184 trascritti erano espressi differenzialmente nelle foglie (323 regolati verso l'alto e 861 regolati verso il basso) e 986 trascritti erano espressi differenzialmente nelle radici (756 sovraregolati e 230 regolati verso il basso).

Come risolvere mancanza fosforo allevamento riso selvatico
Fig.1

43 geni erano regolati in eccesso sia nelle foglie che nelle radici, 38 geni erano regolati dalle radici ma regolati dalle foglie, e solo 2 geni erano regolati in modo discendente nelle radici ma regolati dalle foglie.

Tra questi geni differenzialmente espressi, la rilevazione di molti fattori di trascrizione e di geni funzionali ha dimostrato che molteplici vie regolatorie erano coinvolte nella tolleranza al deficit di fosforo.

Nel frattempo, i geni differenzialmente espressi sono stati anche annotati con termini di ontologia genica e percorsi chiave attraverso la classificazione funzionale e l'enciclopedia di Kyoto della mappatura del percorso genetico e genico, rispettivamente.

Un insieme dei geni candidati più importanti è stato quindi identificato combinando i geni differenzialmente espressi trovati nel presente studio con loci quantitativi tratti di tolleranza al deficienza di fosforo precedentemente identificati.

Il presente lavoro fornisce abbondanti informazioni genomiche per la dissezione funzionale della resistenza al deficit di fosforo del riso selvatico Dongxiang, che sarà di aiuto per comprendere i meccanismi di regolazione biologica della tolleranza al deficit di fosforo nel riso selvatico Dongxiang.

Fonte: BMC

Nessun commento:

Posta un commento