domenica 27 maggio 2018

Prime tre missioni prossimo grande razzo NASA

Fonte - The Verge - Le prime tre missioni del razzo di nuova generazione della NASA, lo Space Launch System, voleranno tutte sulla versione meno potente del veicolo che l'agenzia spaziale progetta di costruire. 


La NASA sta progredendo con il suo piano di utilizzare una versione declassata di SLS per il suo secondo e terzo volo, secondo un promemoria del quartier generale della NASA ottenuto da The Verge.

Prime tre missioni prossimo grande razzo NASA
Prime tre missioni prossimo grande razzo NASA

Il piano originale era di far volare quei due voli su un potenziamento molto più potente del razzo, ma ora sembra che la versione non debutterà prima del 2024 al più presto.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Scoperta incredibile NASA da resti navicella sepolta


La SLS, destinata a portare gli umani nello spazio profondo, è stata in fase di sviluppo per l'ultimo decennio, con le sue prime tre missioni principalmente incastonate nella pietra.

Prime tre missioni prossimo grande razzo NASA
Fig.1

Per il suo debutto in volo, chiamato EM-1 e programmato per il 2020, il missile invierà una capsula equipaggio vuota chiamata Orion in un viaggio di tre settimane attorno alla Luna.

Poi, alcuni anni dopo, la NASA prevede di mettere a bordo un equipaggio:

Prime tre missioni prossimo grande razzo NASA
Fig.2

una seconda missione, chiamata EM-2, invierà due astronauti su un viaggio di tre settimane intorno alla Luna.

Intorno alla stessa ora, la NASA prevede di utilizzare la SLS per lanciare una navicella robotica per volare sulla gelida luna di Giove Europa, chiamata missione Europa Clipper.

Prime tre missioni prossimo grande razzo NASA
Fig.4

Tuttavia, non tutte queste tre missioni avrebbero dovuto volare sulla stessa versione della SLS.

La NASA prevede di realizzare due varianti principali del veicolo: Blocco 1 e Blocco 1B.

Il blocco 1 è la forma meno potente del razzo, capace di ottenere 209.000 libbre (95 tonnellate metriche) in orbita bassa della Terra.

Prime tre missioni prossimo grande razzo NASA
Fig.4

Il blocco 1B è progettato con uno stadio superiore molto più potente, che consente di trasportare circa 287.000 sterline (130 tonnellate).

Il piano della NASA era di far volare il Blocco 1 una sola volta per il primo volo SLS, e quindi volare sul Blocco 1B. Ma ora la NASA sorveglierà tutte e tre le missioni - EM-1, EM-2 e Europa Clipper - sul Blocco 1.

Il memo, firmato da Bill Hill, vice amministratore associato della NASA per lo sviluppo di sistemi di esplorazione, indirizza gli agenti dell'agenzia spaziale a iniziare a pianificare il cambiamento.

Un portavoce della NASA ha confermato questo cambiamento a The Verge.

Ad aprile, l'ex amministratore della NASA Robert Lightfoot ha dichiarato che la NASA potrebbe apportare questo cambiamento, grazie a un inaspettato afflusso di denaro ricevuto dal Congresso a marzo.

Il conto di spesa finalizzato per l'anno fiscale 2018 ha dato alla NASA un supplemento di $ 350 milioni per costruire una seconda piattaforma di lancio per SLS.

E questo ha dato alla NASA più opzioni su come andare avanti con i primi voli SLS.

Fonte: The Verge

Nessun commento:

Posta un commento