mercoledì 11 luglio 2018

Quando ebbe inizio primo fenomeno gas serra

Fonte - ANSA - La prima volta che ebbe luogo il fenomeno noto con il termine di "Gas serra", fu circa 40 milioni di anni fa, quando la temperatura media delle acque superficiali scese da 29 a 19 gradi! 


La spiegazione del suddetto raffreddamento trova una risposta nelle diminuizione dei contenuti di gas serra nell'atmosfera come l'anidrite carbonica:

Quando ebbe inizio primo fenomeno gas serra
Quando ebbe inizio primo fenomeno gas serra

si tratta di una scoperta fatta dal team di ricerca internazionale che ha avuto come protagonisti l'Università di Padova e gli atenei di Brema, Purdue, Southampton e Ultrecht.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Cambiamenti dinamici habitat riserve naturali cinesi


I ricercatori hanno analizzato i sedimenti recuperati nel 1995 durante un progetto di perforazione oceanica nei fondali del Golfo di Guinea, stoccati in magazzino fino a un paio di anni fa.

Claudia Agnini, ricercatrice del dipartimento di Geoscienze all'Università di Padova, ha studiato le associazioni fossili a nannoplankton calcareo e la membrana lipidica di organismi appartenenti al phylum Thaumarchaeota con un paleotermometro.

Quando ebbe inizio primo fenomeno gas serra
Fig.1

"I dati raccolti - spiega Agnini - sono stati utilizzati per produrre modelli paleoclimatici globali che indicano il ruolo predominante dei gas serra nelle dinamiche climatiche del passato come del presente".

Stando ai risultati della ricerca, infatti, i responsabili del cambiamento climatico osservato sarebbero i gas serra e non, come sostiene un'altra ipotesi, il cambiamento della circolazione oceanica che nell'Eocene superiore portò alla separazione di Antartide e Australia.

Questo perché i gas serra sono in grado di influenzare e produrre cambiamenti coerenti (diminuzione della temperatura) e contemporanei alle basse e alte latitudini, mentre il cambiamento nella circolazione oceanica dall'equatore ai poli avrebbe prodotto un calo della temperatura ai poli:

ma un aumento (almeno temporaneo) all'equatore. I risultati potranno essere utilizzati per migliorare le capacità predittive dei modelli climatici ad oggi disponibili.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento