mercoledì 4 settembre 2019

Clima conseguenze incendi Amazzonia

Fonte: National Geographic Italia - Quali conseguenze subirà il clima del pianeta a seguito gli incendi avvenuti in Amazzonia, una domanda che ormai prepotente si fa strada nlle coscienze di tutti! 


Si tratta di una domanda quella che riguarda quali conseguenze porteranno al clima del pianeta opo gli incendi devastanti la foresta amazzonica:

Clima conseguenze incendi Amazzonia

la risposta non è certamente positiva, tanto meno lascia tranquilli, perchè se non si deccide a livello mondiale di porre fine drasticamente al disboscamento e gli incendi dolosi, l'importante foresta pluviale potrebbe presto andare in collasso!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Origine oceani nel centro Terra


Infatti l'Amazzonia, qual'ora non si ponesse fine in maniera importante ai disboscamenti e gli incendi, potrebbe trasformarsi in una savana il che causerebbe importanti cambiamenti climatici su la maggior paete della Terra!

Bastarebbe infatti un minimo di disboscamento olre a quello che già è in atto per far si che la disponbilità di acqua nelle città brasiliane e dintorni possa calare drasticamente:

il dannno alle fattorie e la già precaria quantità di acqua potabile in Africa e California, potrebbe toccare livelli di guardia mai toccati fino ad oggi.

Fig.1

Ma ciò che preoccupa maggiormente gli scienziati è che in Amazzonia si potrebbe essere già arrivati ad un punto di non ritorno come viene pubblicato in una analisi eseguita da due noti esperti geologi nel 2018:

già allora l'Amazzonia è stata devastata a punto tale che da foresta pluviale sta per diventare irrimediabilmente una savana!

Visto che come ben sappiamo l'Amazzonia è un punto fondamentale per il pianeta riguardo il ciclo dell'acqua, l'umidità dell'Oceano Atlantico che ricade sulla foresta, andrebbe ad essere assorbita dalle radici degli alberi e delle piante,diventando un autentico fiume nei cieli, venendo assorbita sotto forma di umidità:

la pioggia che ne deriva verrebbe evaporata fino a toccare le Ande e lasciando l'Amazzonia le metà della produzione di pioggia che solitamente produceva.

Fonte: National Geographic Italia

Nessun commento:

Posta un commento