mercoledì 28 ottobre 2020

Presenza fosfina atmosfera Venere

Recentemente l'Unione astronomica internazionale è stata impegnata in un animato dibattito riguardo le recente scoperta di una sostanza individuata nell'atmosfera di Venere: la fosfina!

La scoperta di fosfina nell'atmosfera di Venere ha creato non poco imbarazzo all'interno dell'Unione astronomica internazionale, visto l'imprevisto ed inaspettato dibattito che ha visto protagonisti gli astrobiologi di tutto il mondo.

La fosfina è una molecola luciferina, cosi la definiva l'astrofisico Victor Manuel Rivilla Rodriguez nell'editoriale su Media Inaf, che generalmente si trova in presenza di vita microbiotica:

C'è dunque la seppur remota possibilità di ipotizzare la presenza di vita extraterrestre aliena su Venere?

L'unica cosa certa e che improvvisamente nell'organismo sopracitato si è avuto uno scontro animato tra coloro che persistono nel chiedere prudenza e quelli che si spingono oltre il conosciuto!

Fosfina su Venere

La nota dichiarazione incriminata titolata Statement from Commission F3 (Astrobiology) of the Iau on Press Reports regarding Detection of Phosphine in Venus” da questi ultimi, fautori di una possibile presenza di vita microbiotica su Venere, è stata cancellata senza esitazione dal lau (l'Unione astronomica internazionale):

Google in ogni caso ne conserva una una copia del pdf, per i curiosi che desiderano conoscerne il contenuto possono consultarla tranquillamente.

Correva il 5 ottobre 2020 quando fu diramata la nota della "discordia" andando online dopo appena due giorni con reazioni a dir poco immediate come quelle di Chris Linott.

In sostanza la nota pare contenesse i risultati sulla fosfina rilevati su Venere resi noti ai media con fin troppa disinvoltura, secondo il lau, in quanto la ipotetica presenza di vita su Venere potrebbe creare false aspettative nel pubblico.

Le reazioni della controparte non si sono fatte attendere, e dopo 24h è Robert Massey il quale sentendosi chiamato in causa dichiarava:

"Sono amareggiato dalla dichiarazione della Commissione F3 della lau, che attacca gli autori dell'articolo sulla fosfina su Venere e gli sforzi che abbiamo compiuto per promuovere in modo responsabile un risultato scientifico entusiasmante".

Fonte: MediaInaf

Nessun commento:

Posta un commento