domenica 29 agosto 2021

Trovato anticorpo contro varianti Covid-19

 -Fonte webinfo@adnkronos.com- In uno studio recente pare che sia stato trovato un anticorpo capace di proteggere da molte varianti del Covid-19!

Ormai tutti quanti abbiamo compreso che il virus da Sars Covid-19 che ci colpì lo scorso anno è mutato in varie forme o varianti:

Trovato anticorpo contro varianti Covid-19

La più recente è la variate Delta, quella che si sta diffondendo con maggiore veemenza e che probabilmente muterà in chissà quante altre forme.

In uno studio, eseguito recentemente da una squadra di scienziati, si è riusciti ad identificare un anticorpo in grado di essere "altamente protettivo a basse dosi contro un'ampia gamma di varianti virali".

I risultati del loro lavoro sono pubblicati online sulla rivista 'Immunity'.

"Man mano che la pandemia continua, inevitabilmente sorgeranno più varianti e il problema della resistenza non farà che aumentare", è la premessa su cui poggia la loro ricerca. 

Gli autori, studiosi della Washington University School of Medicine di St. Louis, hanno concentrato la loro attenzione su un anticorpo che si lega a una parte del virus che differisce poco tra le varianti, il che significa che è improbabile che insorgano resistenze in questo punto. 

La ricerca potrebbe aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie a base di anticorpi che hanno meno probabilità di perdere la loro potenza quando il virus muta.

 "Gli anticorpi attuali possono funzionare contro alcune ma non tutte le varianti", ha affermato l'autore senior del lavoro, Michael S. Diamond. 

-Fonte web- Autore senior dello studio, Michael S. Diamond


"Il virus continuerà probabilmente ad evolversi, avere anticorpi ampiamente neutralizzanti ed efficaci che funzionano individualmente e possono essere accoppiati per creare nuove combinazioni probabilmente preverrà la resistenza". 

Per trovare anticorpi neutralizzanti che funzionano contro un'ampia gamma di varianti, i ricercatori hanno iniziato immunizzando i topi con una parte chiave della proteina Spike nota come dominio di legame al recettore (Rbd). 

Quindi, hanno estratto le cellule che producono anticorpi e ne hanno ottenuti 43 che riconoscono questa parte della Spike. 

Poi hanno misurato quanto efficacemente questi anticorpi erano in grado di impedire l'infezione delle cellule in vitro.

1 commento:

  1. Ecco, forse questa è la strada giusta. Speriamo che possano sperimentarla al più presto sull'essere umano.

    RispondiElimina