mercoledì 20 ottobre 2021

Differenza tra massa e peso - LEGGE DI HOOKE

La principale differenza tra la massa e il peso è che la massa corrisponde alla quantità di materia da cui un oggetto è composto. 


Il peso (o forza peso) è, invece, il valore della massa influenzato dal campo gravitazionale.

P = m x g
Differenza tra massa e peso - LEGGE DI HOOKE
La massa si rappresenta con il simbolo m e si misura in Kg, il peso si rappresenta con il simbolo P e si misura in N, l'accelerazione di gravità si rappresenta con il simbolo g e si misura in N/Kg e varia al variare del corpo celeste.
Fig.1
Robert Hooke (chimico, matematico e fisico inglese) fu uno dei più grandi scienziati del Seicento una delle figure chiave della rivoluzione scientifica. 
Suo il merito di aver anticipato alcune delle principali invenzioni e scoperte dell'epoca, anche se non gli riuscì di portarne a termine molte. 
Tra i suoi studi si annovera la teoria del moto planetario e l'intuizione di una legge relativa la gravitazione dei corpi celesti, che però non sviluppò matematicamente e che fu punto di partenza per la ben nota legge di gravitazione universale, formulata dal matematico inglese Isaac Newton.

Utilizzò inoltre per primo il meccanismo della molla a bilanciere per la regolazione degli orologi.

La legge di Hooke descrive quantitativamente le deformazioni elastiche subite da un solido al quale sia applicata una forza meccanica.
L’esperienza mostra che, quando si applica a un corpo solido una forza che ne modifichi la forma in modo non irreversibile, l’entità della deformazione è proporzionale alla forza applicata.
Se l'intensità della forza è minore di un certo valore critico, l'allungamento prodotto è a essa proporzionale e il grafico che rappresenta la legge è una retta (Proporzionalità Diretta).

Al di sopra del limite elastico, specifico di ogni corpo e dipendente dalla sua forma e composizione, si producono deformazioni irreversibili;
Fe= -k x a
Riportiamo in figura una molla elicoidale a riposo e sottoposta ad allungamento, e viene riportato il grafico dell’allungamento della molla sottoposta a pesi:
Fig.2



Nessun commento:

Posta un commento