venerdì 27 gennaio 2017

Acqua della Terra: origine e provenienza

Acqua della Terra, qual'è la sua origine e provenienza: sono tutte domande che magari non tutti si pongono, ma che potrebbe risultare interessante averne la risposta.

Acqua, la Terra, il nostro Pianeta, ne è formato per la maggior parte, ricoprendo per il 97% l'intero territorio:

Acqua della Terra: origine e provenienza
Acqua della Terra: origine e provenienza
Ma quanti di voi sono a conoscenza della sua origine e provenienza?
L'origine dell'acqua che si trova nel nostro Pianeta, la cui quantità ammonta a circa 1450 milioni di miliardi di tonnellate presenti negli Oceani di tutto il mondo, è a tutt'oggi sconosciuta, rimanendo un vero e proprio mistero.

Tra le spiegazioni che circolano nell'ambiente scientifico, possiamo catalogarle in due distinti gruppi:
nel primo gruppo possiamo catalogare tutte quelle spiegazioni che fanno riferimento alle teorie "endogene", mentre nel secondo gruppo quelle che si riferiscono alle teorie "esogene".
Le spiegazioni che fanno riferimento al primo gruppo, sono le teorie "endogene", le quali affermano che l'acqua sarebbe stata originata dalla Terra stessa.

Invece le spiegazioni che fanno riferimento al secondo gruppo, sono le teorie "esogene", secondo cui sarebbe stata trasportata sulla Terra da altri luoghi.
Tra le teorie "endogene", quella che più viene tenuta in cosiderazione, fa riferimento alla fusione di molecole idrogeno e di ossigeno.
Queste molecole, secondo sempre una delle teorie "endogene", si sarebbero combinate tra loro all'interno della Terra primordiale per poi emergere sotto forma di vapore durante le eruzioni vulcaniche.

Acqua della Terra: origine e provenienza
Fig.1

In contrapposizione a questa teoria "endogena", c'è quella di carattere "esogeno", secondo cui le molecole d'acqua già pronte, potrebbero essere state trasportate sulla Terra da corpi celesti come le comete.
Le comete, come è ormai risaputo, sono ricche di acqua ghiacciata e secondo questa teroia "endogena" avrebbero bombardato il nostro Pianeta durante la sua fase primordiale.
Acqua della Terra: origine e provenienza
Fig.2
Gli astronomi fino a poco tempo fa erano decisamente scettici di fronte a questa teoria "endogena" delle comete:
ma nel 2011 alcuni studiosi hanno avuto modo di trovare acqua a base di deuterio sulla cometa Harley 2, rilanciando fortemente questa teoria come la più probabile.
Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento